Home » Codice della strada, da mezzanotte l’aumento delle sanzioni: Italiani in rivolta

Codice della strada, da mezzanotte l’aumento delle sanzioni: Italiani in rivolta

I limiti di velocità – solomotori.it

I limiti di velocità sono imposti per garantire la sicurezza degli utenti della strada, tra cui automobilisti, motociclisti, ciclisti e pedoni. In sostanza, la velocità massima consentita è stabilita in modo da garantire che le persone possano viaggiare in modo sicuro, senza rischiare incidenti gravi o fatali.

La velocità è un fattore chiave nell’incidentalità stradale. Quando si guida a una velocità elevata, la distanza di frenata aumenta e il tempo di reazione si riduce. Ciò significa che è più difficile evitare ostacoli improvvisi sulla strada e reagire a situazioni di emergenza. La riduzione dei limiti di velocità riduce il rischio di incidenti e salva vite umane.

Perché è così difficile rispettare i limiti di velocità?
Ci sono molte ragioni : una delle ragioni principali è che molti conducenti sono semplicemente troppo ansiosi di arrivare a destinazione il prima possibile e quindi non tengono in considerazione le conseguenze della loro velocità. Inoltre, le auto moderne sono dotate di tecnologie che permettono loro di viaggiare ad alte velocità in modo molto efficiente, il che rende facile superare il limite di velocità.

Come vengono utilizzati i soldi recuperati dalle multe?
I soldi raccolti dalle multe per eccesso di velocità vengono utilizzati per finanziare una serie di progetti. Ad esempio, possono essere utilizzati per migliorare le infrastrutture stradali, come le strade, i ponti e le intersezioni. Inoltre, possono essere utilizzati per finanziare progetti per migliorare la sicurezza stradale, come campagne di sensibilizzazione pubblica e programmi di educazione alla guida.

Ma che succede se veniamo colti in flagrante per eccesso di velocità? e Se questo accade nelle ultime o prime ore del giorno?

Quando si viene multati per eccesso di velocità, si può ricevere una sanzione economica. In alcuni casi, si può anche perdere punti sulla propria patente di guida. Tuttavia, è importante ricordare che le multe per eccesso di velocità sono imposte per la sicurezza degli altri utenti della strada. Quindi, invece di arrabbiarsi con l’autorità che ha emesso la multa, è importante capire perché è stata emessa e cercare di evitare di commettere lo stesso errore in futuro.

Limite di velocità: sanzioni “notturne” – solomotori.it

Da più di un decennio, gli articoli 141 e 142 del codice della strada sono stati aggiornati introducendo una nuova norma sulle violazioni del limite di velocità notturne. In base a questa nuova regola, le sanzioni commesse dopo le 22:00 e fino alle 07:00 saranno aumentate di un terzo.

La ragione dietro l’aumento delle sanzioni notturne?
L’aumento delle sanzioni notturne è stato introdotto per aumentare la sicurezza sulle strade durante le ore notturne. In genere, durante queste ore, la visibilità è ridotta e ci sono meno utenti della strada, il che può portare ad un aumento del rischio di incidenti. Aumentando le multe per le violazioni del limite di velocità notturne, si spera di dissuadere i conducenti dal guidare troppo velocemente e di prevenire le ormai tristi e famose stragi “del sabato sera”.

Ovviamente tale regola non viene applicata solo per i casi di eccesso di velocità, ma anche per molti alti tipi di violazione, compreso quello del mancato rispetto della segnaletica stradale, il non rispetto della distanza di sicurezza e delle norme di comportamento in fase di sorpasso. Tutto questo però non incide sul numero di punti tolti dalla patente: almeno in questo l’aumento di un terzo è scongiurato!