Home » Codice della strada, dalle 22 la legge ti uccide: 800€ di multa per tutti

Codice della strada, dalle 22 la legge ti uccide: 800€ di multa per tutti

Con questa multa rischi davvero grosso (Web)

Il Codice della strada contiene un numero di norm e davvero alto, che servono proprio a regolamentare in maniera attenta e precisa tutte le situazioni in cui noi automobilisti potremmo trovarci quando siamo alla guida del nostro veicolo. Questa norma però non la conoscono in molti ed infatti in migliaia vengono beccati ogni giorno a causa di questa disattenzione…

La circolazione delle auto nel nostro paese come sappiamo richiede il rispetto di determinati requisiti che sono chiariti all’interno delle leggi che controllano appunto i comportamenti degli automobilisti per strada. Oltre questo poi dobbiamo essere sia noi conducenti che il nostro veicolo completamente in regola aderendo in maniera tassativa a quelle che sono le disposizioni contenute all’interno del Codice della strada.

Esso infatti contiene numerose norme che hanno l’obbiettivo di garantire a tutti gli utenti della strada e quindi non solo auto una massima sicurezza quando siamo sulle strade pubbliche. Se tutti infatti rispettassero le regole il numero di incidenti ogni anno farebbe riferimento solo a quei casi in cui c’è stato un effettivo malfunzionamento del veicolo.

Molti sinistri infatti sono causati dal cosiddetto errore umano che potrebbe capitare a chiunque a causa di una distrazione improvvisa. Se però non rispettiamo questa norma rischiamo veramente una sanzione molto alta che potrebbe metterci in seria difficoltà.

Con questa norma ti becchi 800 euro di multa, fai attenzione

Come dicevam0 poco sopra il Cds contiene davvero numerose norme e pesare di tenerle a mente tutte quante è davvero impossibile. Tuttavia questo è proprio l’obbiettivo del test teorico della patente che costringe i neo automobilisti ad avere una conoscenza delle leggi pressoché perfetta.

A volte però la memoria potrebbe fare brutti scherzi ed in questo caso in particolare potrebbe farci rischiare davvero grosso. Se infatti veniamo sorpresi da una volante delle forze dell’ordine mentre facciamo questo possiamo essere vittime di una sanzione da capogiro.

Segnale di stop (Web)

L’articolo 174 del Codice della strada infatti specifica in maniera molto chiara che ogni automobilista in corrispondenza della segnaletica di stop deve necessariamente fermare il veicolo anche se non ci sono altre vetture nelle immediate vicinanze. Questi segnali infatti vengono posti in corrispondenza di incroci abbastanza pericolosi a quali bisogna sempre fare attenzione.

In caso di infrazione di questo articolo se sorpresi dalle forze dell’ordine rischieremo una multa che può oscillare tra i 163 euro e i 651 euro. Se l’infrazione viene commessa nelle ore notturne invece la sanzione lievita fino ad un massimo di 868 euro.