Home » Dormire in auto, la legge parla chiaro: quando sei stanco fai così

Dormire in auto, la legge parla chiaro: quando sei stanco fai così

Dormire in auto, di può fare? (Web)

A tutti sarà capitato durante un lungo viaggio di accusare stanchezza e di aver bisogno di fermare la propria auto per riposarsi. In queste circostanze il buon senso ci direbbe che non stiamo commettendo nessun tipo di reato, anzi ci stiamo effettivamente assicurando di essere nelle condizioni ideali per condurre il nostro mezzo. Ma è consentito farlo e nel caso non lo fosse cosa rischiamo?

Il Codice della strada e le norme in vigore nel nostro paese prescrivono molto chiaramente che gli automobilisti alla guida di un qualsiasi veicolo devono oltre rispettare le solite regole per la circolazione devono anche assicurarsi di essere nelle condizioni ideali per essere alla guida.

Questo vale sia per l’assunzione di sostanze che possono alterare la nostra percezione della realtà come alcool o sostanze stupefacenti di vario tipo. Ma questo vale anche per la stanchezza in generale che comunque potrebbe provocare colpi di sonno che come possiamo immaginare possono provocare incidenti anche mortali.

Per questo diventa fondamentale per molti fermarsi in aree di sosta per fare un pisolino e recuperare la lucidità necessaria per poter condurre la nostra macchina. Ma vi siete mai chiesti se effettivamente questo è consentito dalle leggi del nostro paese?

Dormire in auto, puoi farlo?

A molti di noi sarà sicuramente capitata una situazione del genere ed effettivamente non ci saremo fatti troppi problemi nel metterci comodi sul nostro sedile per schiacciare un pisolino. Il Codice della strada però effettivamente cita in qualche parte delle sue norme la cosa?

Dopo un approfondito controllo infatti sembra che non si parli mai del dormire in auto all’interno delle norme del Codice della strada ma ad una più attenta analisi effettivamente ci sono delle circostanze in cui possiamo comunque incorrere in sanzioni di vario tipo e non dobbiamo assolutamente farci trovare in situazioni del genere.

In questi casi non puoi addormentarti in auto (Web)

Se è vero dunque che dormire in auto non configuri nessun tipo di reato o infrazione del Codice della strada dobbiamo comunque considerare che se ci mettiamo a dormire in auto con la macchina parcheggiata in divieto di sosta dovremmo comunque rispondere per quella infrazione.

Stessa cosa se invece ci sono delle disposizioni comunali che prescrivano chiaramente come non si possa in alcun modo dormire nella propria auto all’interno del territorio comunale. In questi casi rischiamo infatti una sanzione amministrativa le cui cifre possono variare da luogo a luogo.