Home » Bollo auto, ecco il trucco che ti fa risparmiare: con 2 mosse tieni i soldi in tasca

Bollo auto, ecco il trucco che ti fa risparmiare: con 2 mosse tieni i soldi in tasca

In questi casi puoi non pagare il bollo, controlla subito (Web)

Il bollo auto come sappiamo è l’ennesima imposta che ogni automobilista è costretto a pagare annualmente per il possesso di un’auto. Anche se questa tassa non rappresenta certo la voce più alta nei costi annuali per il possesso di un veicolo, certo è che comunque pesa sulle nostre tasche senza ombra di dubbio. Fortunatamente però abbiamo dei modi per poter risparmiare sul bollo…

Avere un’auto nel nostro paese prevede il rispetto di determinati requisiti a cui tutti devono sottostare. In effetti ogni automobilista ogni anno si trova a dover pagare migliaia di euro per la documentazione relativa alla propria auto. Questa come dicevamo è obbligatoria e nonè facile risparmiare su di esse.

Facendo qualche calcolo approssimativo infatti, ogni anno oltre alle spese per il carburante dobbiamo occuparci del pagamento della polizza assicurativa, del bollo auto appunto e della revisione. Quest’ultima però ha delle tempistiche diverse, infatti la dovremo completare necessariamente ogni due anni.

Il bollo è la tassa di possesso di un veicolo e certifica la sua iscrizione nel pubblico registro automobilistico. Questo registro permette di legare in maniera indissolubile il proprietario dell’auto con appunto il suo veicolo. Ci sono però dei modi per risparmiare su questa imposta…

Ecco come puoi evitare il pagamento del bollo, è facilissimo

Quindi abbiamo capito che possedere un’auto nel nostro paese prevede il pagamento di parecchie imposte che dobbiamo assolutamente corrispondere se vogliamo circolare in maniera regolare sulle strade pubbliche del nostro territorio nazionale. Esiste però effettivamente qualche trucchetto che possiamo utilizzare per evitare il pagamento del bollo.

Le leggi in vigore nel nostro paese infatti prevedono delle agevolazioni anche molto competitive per alcune categorie di veicoli e conducenti e vale la pena controllare se si rientra tra queste tipologie per vedere se abbiamo diritto ad un’esenzione anche totale dal pagamento del bollo.

I possessori di auto elettriche sono esentati dal bollo auto (Web)

In Italia innanzitutto chiunque rientri nella famosa legge 104 ha diritto ad un’esenzione totale dal pagamento del bollo così come da quello di altre imposte. Oltre questi però anche altri potrebbero effettivamente avvalersi di questa agevolazione.

Se infatti siamo possessori di veicoli elettrici o veicoli considerati d’epoca abbiamo anche noi diritto ad un’esenzione totale dal pagamento del bollo. Controllate quindi sulla vostra carta di circolazione e se rientrate nelle categorie sopracitate da oggi non dovrete più corrispondere il bollo.