Home » Guida in strada, il nuovo obbligo è devastante: la patente non basta più | Ecco il nuovo documento

Guida in strada, il nuovo obbligo è devastante: la patente non basta più | Ecco il nuovo documento

Uscendo di casa non scordarsi mai di portare con sé tutti i documenti necessari, anche quelli obbligatori per la guida – solomotori.it

Quando ci prepariamo ad uscire di casa, ci sono diverse cose che dobbiamo tenere a mente per non dimenticare nulla. Tra le cose più comuni ci sono le chiavi di casa, il cellulare, i documenti personali e tanto altro ancora.

Tuttavia, se si decide di viaggiare in auto, ci sono altre cose importanti da tenere a mente. Bisogna infatti assicurarsi di avere con sé tutti i documenti necessari per dimostrare di avere l’abilitazione alla guida e che il veicolo è in regola con quanto prescritto dal codice della strada.

Tra i documenti che non possiamo dimenticare di portare con noi ci sono la patente di guida, il libretto di circolazione e il certificato di assicurazione. Tutti questi documenti sono obbligatori per legge e non averli con sé può comportare multe salate o anche il sequestro del veicolo. Quindi, è importante fare una lista dei documenti da portare con sé e controllare sempre di averli con sé prima di mettersi alla guida.

Inoltre, quando ci si mette alla guida, è importante ricordare che l’auto deve essere equipaggiata con una serie di accessori e dispositivi di sicurezza. Tra questi troviamo gomme in buono stato, l’olio e i freni funzionanti, le cinture di sicurezza, i seggiolini per i bambini e i dispositivi anti abbandono. Tutti questi dispositivi sono fondamentali per garantire la sicurezza alla guida e sono obbligatori per legge. Perciò, è importante controllare regolarmente il proprio veicolo e fare tutte le riparazioni e le sostituzioni necessarie.

A partire dal 2020 esiste un nuovo documento che è necessario portare con sé, ma questa volta forse potrebbe non essere un peggioramento!

Infatti è entrato in vigore all’inizio del decennio il DUC, Documento Unico di Circolazione: è un documento che rappresenta una novità importante per il mondo dell’automobilismo. Questo documento sostituisce il libretto di circolazione auto e il certificato di proprietà, ovvero due documenti che sono stati utilizzati per molto tempo. Il DUC rappresenta una semplificazione importante e permette di avere un unico documento che riporta tutte le informazioni relative al veicolo, alla sua circolazione e alla sua proprietà.

DUC , Documento Unico di Circolazione – solomotori.it

Nel DUC sono presenti diverse informazioni relative al veicolo, tra cui la marca, il modello, il numero di telaio, la targa, la data di immatricolazione e la data di ultima revisione. Inoltre, il DUC riporta anche le informazioni relative alla proprietà del veicolo, ovvero il nome del proprietario, il codice fiscale e l’indirizzo di residenza. In questo modo, tutte le informazioni relative al veicolo e alla sua proprietà sono contenute in un unico documento.

Il DUC è stato introdotto per semplificare la vita degli automobilisti e delle autorità competenti, ma anche per ridurre i costi. Infatti, con la sua introduzione, non sarà più necessario avere due documenti separati, ma solo un unico documento. Inoltre, il DUC è un documento digitale, che può essere consultato online e non richiede la stampa su carta, riducendo così l’impatto ambientale.

Il DUC sarà emesso dall’ACI, ovvero l’Automobile Club d’Italia, e sarà consegnato al proprietario del veicolo al momento dell’immatricolazione o del passaggio di proprietà. In caso di smarrimento, sarà possibile richiederne la duplicazione. Il documento è dotato di un sistema di sicurezza avanzato, che lo rende difficilmente falsificabile.