Home » Patente, da mezzanotte la tua è a rischio: la stanno togliendo a chiunque | nuovo divieto massivo

Patente, da mezzanotte la tua è a rischio: la stanno togliendo a chiunque | nuovo divieto massivo

Avere la patente non sempre significa conoscere e rispettare il codice della strada – solomotori.it

Avere la patente non significa solo possedere un documento, ma anche conoscere e rispettare le regole della strada. Informarsi e tenersi aggiornati è un dovere civico che ci permette di evitare sanzioni e di garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada. Ricordiamo sempre che la guida responsabile è un gesto di civiltà e rispetto verso gli altri.

Tuttavia, spesso ci sono situazioni in cui non siamo sicuri del comportamento da adottare e non è raro commettere errori. Ad esempio, ci sono limiti di velocità da rispettare, segnaletica da osservare e distanze di sicurezza da mantenere. Inoltre, ci sono particolari norme da rispettare quando si ha a che fare con pedoni, ciclisti o altri veicoli.

E’ importante sapere che le conseguenze di un comportamento scorretto alla guida possono essere molto gravi, a volte anche letali. Ad esempio, se si supera il limite di velocità consentito, si rischia di causare incidenti con conseguenze drammatiche per chi è coinvolto. Allo stesso modo, se non si rispettano le norme che regolano la circolazione di biciclette o altri veicoli, si può mettere a rischio la propria e la loro incolumità.

È quindi fondamentale informarsi e tenersi sempre aggiornati sulle regole della strada. Esistono diversi modi per farlo: ad esempio, si può consultare il codice della strada, prendere lezioni di guida, partecipare a corsi di aggiornamento o semplicemente informarsi sui siti internet e sui social media dedicati alla sicurezza stradale.

Quale è la sanzione che più di tutte ci può togliere il sonno e anche…la patente?

La guida in stato di ebbrezza rappresenta un grave pericolo per la sicurezza stradale e per la vita degli automobilisti e di chi si trova nelle vicinanze. Nonostante ciò, purtroppo, ogni anno ci sono ancora troppe persone che decidono di mettersi alla guida dopo aver bevuto alcolici.

Guida in stato di ebrezza – solomotori.it

Il Codice della Strada negli articoli 186 e 186 bis prevede delle sanzioni molto severe per chi viene fermato alla guida con un tasso alcolemico superiore a quello consentito. La sanzione varia a seconda del tasso alcolemico rilevato: da 0,5 a 0,8 si va da una multa di 543 euro fino a 2.170 euro; da 0,8 a 1,5 la sanzione può arrivare fino a 3.200 euro con la sospensione della patente da sei mesi ad un anno.

Ma le conseguenze possono essere ancora più gravi se il tasso alcolemico supera 1,5 grammi/litro. In questo caso, la sanzione amministrativa può arrivare fino a 6.000 euro, con la pena accessoria della sospensione della patente da uno a due anni con pena raddoppiata se l’auto che si sta guidando non è di proprietà. Inoltre, la patente di guida viene revocata e l’auto sequestrata.

Inoltre, se l’infrazione viene commessa nelle ore notturne, ovvero dalle 22 alle 7 del mattino, le sanzioni aumentano da un terzo fino alla metà.  Quindi importante prestare attenzione anche agli orari in cui si decide di mettersi alla guida dopo aver bevuto!