Home » Rotatorie, non ci hai mai capito nulla: stanno multando tutti per questo errore | 700€ in meno sullo stipendio

Rotatorie, non ci hai mai capito nulla: stanno multando tutti per questo errore | 700€ in meno sullo stipendio

precedenza-in-rotatoria-solomotori.it
precedenza-in-rotatoria-solomotori.it

Sono venute alla ribalta per semplificare la circolazione stradale. Le rotatorie sono ormai diventate il naturale sostituto dei vecchi quadrivi e incroci con semaforo ma non tutti ne conoscono le regole di precedenza correndo rischi di incolumità e di multe salatissime

Le rotatorie pullulano ormai in tutte le città fino ad arrivare nei centri più piccoli. La rotatoria infatti, è un’alternativa valida agli incroci e ai semafori e le ragioni che sono dietro la progressiva installazione delle rotatorie sono molteplici.

Secondo degli studi statistici, infatti, le rotatorie, oltre a ridurre notevolmente il numero di incidenti e la loro pericolosità, permetterebbero di ridurre i consumi di carburante e le emissioni. Inoltre, le rotatorie sembrerebbero più economiche rispetto ai semplici incroci con semaforo per quanto riguarda i costi di manutenzione.

La cosiddetta rotonda in gergo semplifica molto il modo di immettersi nelle strade opposte. Prima di arrivarci c’è una segnaletica che avvisa che dopo un centinaio di metri bisogna prestare attenzione. Anche se le rotonde rendono il traffico più lascivo la prudenza non è mai troppa.

Infatti, non tutti gli automobilisti comprendono il diritto di precedenza nelle rotatorie e non tutti sanno come va data la precedenza agli altri automobilisti che attraversano la rotatoria.

Diritto di precedenza in rotatoria

La precedenza in rotatoria genera ancora parecchi dubbi nei guidatori. Eppure conoscere le regole è fondamentale per non dover pagare cifre onerose. Il codice della strada impone di salvaguardare la propria vita e quella degli altri utenti quanto ci si immette nel senso di andata. Nel momento in cui ci si appresta ad entrare nel senso rotatorio c’è il cartello che avverte di rallentare.

rotonda-segnali-stradali-solomotori.it
rotonda-segnali-stradali-solomotori.it

In Italia la precedenza ad una rotatoria spetta a chi viene da destra. Pertanto, le vetture in transito nella rotonda devono darla a coloro che procedono ad entrare. Se dobbiamo percorrere tutta la rotonda è bene stare più verso sinistra per facilitare chi deve immettersi immediatamente nelle uscite a destra.

Grazie ai sistemi di controllo video, sempre più presenti sulle nostre strade, i trasgressori possono essere pescati in flagrante anche a distanza. Quanto detto non fa eccezione per chi non rispetta le rotatorie. Il transito irregolare costerà dai 167 ai 666 euro. Nei casi più pericolosi, poi, gli Organi di controllo o gli Uffici della Polizia Municipale potrebbero optare per la decurtazione di 5 punti dalla patente. Essere recidivi, invece, costerà la sospensione della patente per un periodo compreso tra 30 e 90 giorni.