Home » Auto, oltre a bollo e assicurazione ora dovrai pagare anche questo: senza sei rovinato | Migliaia di euro all’anno in più

Auto, oltre a bollo e assicurazione ora dovrai pagare anche questo: senza sei rovinato | Migliaia di euro all’anno in più

Senza questo in auto rischi una sanzione esemplare (Web)

Sono numerosi i documenti che dobbiamo avere a bordo della nostra auto ogniqualvolta ci troviamo in giro sulle strade pubbliche. Come possiamo immaginare infatti i controlli da parte delle forze dell’ordine sono precisi e non sorvolano certo su eventuali nostre mancanze. In questo caso però rischi tantissimo controlla subito di averlo in auto…

Nel nostro paese così come in molte altre nazioni del continente europeo il possesso di un’auto da parte di un privato cittadino deve essere fatto secondo determinate regole che vanno rispettate tassativamente. Le norme in vigore infatti stabiliscono molto chiaramente quali siano i documenti di cui dobbiamo essere provvisti ogni giorno.

A bordo in effetti non devono mancare tutta una serie di carte che servono a certificare alcune cose rispetto a noi conducenti e chiaramente al nostro veicolo. Nel nostro cruscotto innanzitutto deve esserci la carta di circolazione che rappresenta la carta di identità della nostra auto.

Oltre questo dobbiamo avere sempre il bollo auto e la polizza assicurativa pagati entro le scadenze previste. In caso di controlli gli agenti controlleranno in maniera certosina la presenza di questi documenti ma se ci dimentichiamo questo rischiamo davvero grosso.

Se non hai questo a bordo, rischi tantissimo

Come dicevamo poco sopra tutta questa documentazione serve a certificare tutta una serie di informazioni riguardo al nostro veicolo. Per quanto infatti possiamo avere l’impressione di essere vittime di troppa burocrazia, questa documentazione serve ad alzare gli standard di sicurezza.

I controlli di routine se ci capita di essere fermati ad un posto di blocco prevedono proprio un check completo di tutto quello che da requisiti stabiliti per legge dobbiamo avere a bordo. Tuttavia da qualche mese hanno iniziato a controllare anche questo…

La copertura Kasko è la più completa er le auto (Web)

Sta infatti diventando sempre più diffusa tra gli automobilisti la copertura assicurativa Kasko che rappresenta la copertura assicurativa più completa per chiunque possieda un veicolo. Essa infatti permette di essere completamente coperti in caso di urto, sinistri in cui la colpa è nostra e anche ribaltamento della nostra auto.

Essendo tuttavia una copertura molto completa essa prevede comunque il pagamento di una polizza non da poco che va comunque considerata nei costi annuali relativi alla nostra auto. Avere una polizza così sicura infatti arriva comunque con uno svantaggio da valutare in termini economici.