Home » Bollo auto, queste auto non lo pagano: ecco la lista ufficiale | Potrebbe esserci anche la tua

Bollo auto, queste auto non lo pagano: ecco la lista ufficiale | Potrebbe esserci anche la tua

Ecco come non pagare il bollo, controlla subito questo (Web)

Chiunque possieda un’auto nel nostro paese sa molto bene che per circolare con il proprio mezzo dobbiamo necessariamente essere in regola con tutta la documentazione. Questa prevede oltre i soliti documenti che conosciamo anche il bollo auto che rappresenta una vera e propria imposta sul possesso di un veicolo. Molti non sanno però che se la propria macchina rientra in determinate categorie non dovremmo assolutamente corrispondere questa tassa…

I mezzi che guidiamo ogni giorno sulle strade pubbliche nel nostro paese hanno bisogno di rispettare tutti i requisiti previsti dalla legge per la circolazione dei veicoli a motore. Oltre al rispetto delle norme contenute all’interno del Codice della strada infatti dobbiamo anche tenere conto dei nostri doveri anche sul lato burocratico e amministrativo.

Appunto per poter circolare con un mezzo a motore in maniera regolare avremo bisogno a bordo innanzitutto della carta di circolazione che in caso di controlli fornisce agli agenti tutte le informazioni necessarie rispetto al veicolo per completare i controlli. Oltre questo però a bordo dobbiamo anche avere necessariamente la polizza assicurativa pagata entro le scadenze e il bollo auto che non è altro che una tassa sul possesso del veicolo.

Molti però non sanno proprio che quest’ultima non è assolutamente obbligatoria per alcuni veicoli. Controlla subito se il tuo rientra nella lista ed evita di pagare questa tassa totalmente inutile.

Ecco chi può non pagare il bollo auto

In questo ultimo anno e mezzo ci siamo resi conto di come i costi legati al mantenimento della nostra auto siano aumentati in maniera considerevole. Questo chiaramente vale soprattutto per i costi legati al carburante che continuano ad essere abbastanza più alti rispetto ai livelli di qualche anno fa.

E’ diventato quindi fondamentale cercare di risparmiare il più possibile su tutti i costi della nostra auto. Molti a questo proposito non sapranno che il bollo auto non è obbligatorio per tutte le categorie di veicoli e possiamo effettivamente evitare di pagarlo.

Anche le auto d’epoca sono esentate (Web)

Nel nostro paese infatti le norme attualmente in vigore prevedono che chiunque sia in possesso di un veicolo elettrico o d’epoca non dovrà assolutamente corrispondere questa tassa. Per i veicoli d’epoca c’è infatti solo una tassa di circolazione di un massimo di 30 euro.

L’ultima categoria che può godere di questa agevolazione sono soggetti affetti da particolari disabilità e che quindi possono accedere alle agevolazioni previste dalla legge 104.