Home » 330€ di multa, metti subito questo in auto: stanno beccando tutti

330€ di multa, metti subito questo in auto: stanno beccando tutti

mancato-utilizzo-cinture-di-sicurezza-multa-solomotori.it
mancato-utilizzo-cinture-di-sicurezza-multa-solomotori.it

In auto è obbligatorio indossarla. La cintura di sicurezza è scomoda, ma mettersi alla guida senza è un grave errore e la trasgressione costa cara. Trattandosi di un dispositivo di sicurezza, indossarla è sempre opportuno poiché riduce al minimo i possibili danni alle persone in caso di sinistri

Quando si guida un veicolo si è responsabili per la sicurezza e l’incolumità delle persone a bordo, perciò è fondamentale controllare che non ci sia un passeggero senza cinture di sicurezza. Nonostante gli sviluppi tecnologici e l’adozione di normative sempre più severe in merito alla sicurezza stradale, il numero di decessi e feriti negli incidenti rimane comunque elevato.

Una delle cause principali è il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza, soprattutto per quanto riguarda i passeggeri seduti sul divanetto posteriore. Non tutti sanno che in auto le cinture di sicurezza devono essere presenti anche dietro e non solo davanti e se ti beccano la multa è assicurata.

Infatti dal 2006 vi è l’obbligo di indossare la cintura di sicurezza durante la marcia del veicolo  anche per i passeggeri, sia essi si trovino sui sedili anteriori, sia sui sedili posteriori.

Se fosse il passeggero ad essere sorpreso senza cintura di sicurezza, o con cintura indossata in modo scorretto, durante la marcia del veicolo, sarà proprio quest’ultimo, se maggiorenne, a dover pagare la multa.

Cosa si rischia?

A volte indossare la cintura di sicurezza risulta scomodo, per questo ad alcuni automobilisti capita di non indossarla correttamente o di non indossarla proprio durante la guida. Conducente e passeggeri rischiano le sanzioni previste dall’articolo 172 del Codice della Strada, vale a dire una multa che varia dagli 83 euro ai 332 euro. Una bella somma, quindi, che puoi risparmiare semplicemente mettendo le cinture anche dietro!

multa-violazione-obbligo-cinture-di-sicurezza-solomotori.it
multa-violazione-obbligo-cinture-di-sicurezza-solomotori.it

Per il guidatore poi c’è anche la decurtazione di 5 punti dalla patente. In caso di recidiva, entro due anni dalla prima violazione, si applica la sanzione accessoria della sospensione della patente da 15 giorni a 2 mesi.

Dunque, tutti coloro che sono a bordo di un’auto, devono mettere le cinture, anche quelli che stanno sul sedile posteriore. Sono però previste dal CdS alcune categorie di guidatori e di passeggeri che sono esenti dal dover indossare la cintura di sicurezza. Tra questi, si trovano le forze di polizia, e i corpi speciali in servizio di emergenza e tutti coloro che sono stati certificati da ASL come soggetti patologici o in particolari condizioni come le donne in gravidanza.