Home » Truffa autostrade, ti fermi per un panino e in 3 minuti sparisce tutto: non fart fregare

Truffa autostrade, ti fermi per un panino e in 3 minuti sparisce tutto: non fart fregare

Sempre più frequenti i furti a danno degli automobilisti nelle aree di sosta – solomotori.it

Attenzione alle soste in autostrada, stanno sperimentando un sistema infallibile e insospettabile per derubarti di tutto, bastano pochi minuti

I lunghi viaggi in auto sono stancanti e monotoni. Quale miglior occasione per fermarsi allora in una delle tante stazioni di servizio, rifocillarsi, sgranchire le gambe e fare una pausa caffè? A tutti prima o poi capita di doversi fermare, ma bisogna stare molto attenti a dove lo si fa.

Le autostrade sono piene zeppe di bande criminali pronte a tutto per mettere a segno i loro colpi, con delinquenti che studiano per filo e per segno le abitudini degli automobilisti per intervenire con estrema rapidità e svanire nel nulla come dei fantasmi.

Per questo è bene mettere in pratica alcune delle più elementari raccomandazioni ogni volta si decide di fare una breve sosta in autostrada. Per prima cosa evitate di parcheggiare in zone troppo isolate delle aree di servizio, magari pensando di trovare più tranquillità. Inoltre è sempre consigliabile tenere l’auto a vista o allontanarsi a turno per non lasciare la vettura incustodita. 

I consigli per evitare i furti

Altro importante dettaglio è evitare di mettere allo scoperto oggetti di valore, come telefoni, tablet, portafogli o borse. Qualsiasi altra valigia di piccole o grandi dimensioni va messa nel bagagliaio, coperta dalla tendina se disponibile o da un telo improvvisato. Questi potrebbero essere alcuni dei metodi più efficaci per scoraggiare i malintenzionati, ma purtroppo non sempre sono sufficienti.

Nel caso dovessimo allontanarci tutti insieme dall’auto, possono bastare anche solo 5 minuti per consentire ai ladri di svaligiare la nostra vettura portando via tutto. Specialmente se prima di entrare in Autogrill abbiamo spalancato il portellone del bagagliaio mettendo in bella vista il nostro arsenale di borse, valigie e zainetti.

La truffa della “ruota bucata” – solomotori.it

Il metodo “ruota bucata”

Esistono molti sistemi per mettere a segno in pochi minuti un furto, ma ce n’è uno che forse potreste ancora non conoscere. I ladri infatti si fanno passare ormai come persone insospettabili, così da non richiamare l’attenzione nemmeno della vittima a cui vogliono svaligiare l’auto. Si tratta della truffa della “ruota bucata”, una trovata piuttosto ingegnosa, escogitata per farsi passare come automobilisti scrupolosi e disponibili a cooperare in caso di necessità.

Funziona così: una volta presa di mira l’auto, i ladri aspettano che gli occupanti si allontanino per bucare una delle ruote. Rimangono nei pressi della vettura ad attendere i proprietari finché riescono ad individuarli e ad avvertire della situazione con il classico “mi scusi, si è accorto che ha una gomma bucata”? A quel punto si offrono per aiutare e intanto riescono a far sparire oggetti di piccola dimensione. In caso si accorgano subito che il bottino è sostanzioso, consigliano alla vittima di recarsi immediatamente in Autogrill a chiedere aiuto. A quel punto finiscono il loro piano criminale svuotando in due minuti il portabagagli e allontanandosi senza lasciare traccia.