Home » Moto, cambia la legge: stanno multando tutti quanti | Non ti azzardare a farlo

Moto, cambia la legge: stanno multando tutti quanti | Non ti azzardare a farlo

violazioni-sorpasso-in-moto-solomotori.it
violazioni-sorpasso-in-moto-solomotori.it

Il sorpasso di un motociclista è pur sempre una manovra che richiede molta accuratezza, attenzione e una buona dose di pericolosità. Farlo tra le linee non è ammesso. Nonostante questo divieto, la realtà italiana è ben diversa. La prudenza e il buon senso restano la miglior legge possibile

Qualsiasi sia la destinazione, durante il viaggio dovrai sicuramente superare qualcuno, che sia un’auto, un bus o un’altra moto, è facile che ciò accada per una moltitudine di motivazione. Quindi è bene sapere che il sorpasso è una manovra importante e imprescindibile per la guida e sta a significare il momento in cui un veicolo, una moto o uno scooter supera un altro mezzo oppure un ciclista o un pedone.

L’articolo 148 Cds, non fa nessuna distinzione tra i diversi veicoli; a leggerlo con attenzione scopriamo che il comma 3 impone di portarsi sulla sinistra del veicolo che si vuole sorpassare e non fa assolutamente riferimento in alcun modo ad auto o moto, ma parla di un generico conducente, rivolgendosi così a qualsiasi mezzo.

Il sorpasso in moto tra motocicli è consentito solo a sinistra, ma c’è qualche eccezione: Il comma 7, ad esempio, dispone che “il sorpasso deve essere effettuato a destra quando il conducente del veicolo che si vuole sorpassare abbia segnalato che intende svoltare a sinistra“.

Inoltre bisogna assicurarsi, in tutti i casi di un sorpasso, che prevedono l’invasione nell’altra corsia, assicurarsi che la linea divisoria delle due corsie sia tratteggiata e non continua, altrimenti è severamente vietato effettuare un sorpasso. La violazione di questo obbligo può essere sanzionata con una multa da € 42 a € 173 e può comportare gravi conseguenze se si viene coinvolti in un incidente stradale.

Come effettuare un sorpasso in moto in sicurezza

Per poter effettuare un sorpasso in moto in totale sicurezza, bisogna eseguirlo, facendo in modo da mantenere una distanza laterale di sicurezza adeguata. Quest’ultima, infatti, dovrà essere considerata anche tenendo in debito conto le eventuali oscillazioni e cambio improvviso di marcia che accidentalmente possano sopraggiungere.

controllo-polizia-solomotori.it
controllo-polizia-solomotori.it

Come si sa, gran parte degli incidenti avviene proprio in relazione ad una serie di accidentalità che si verificano in fase di sorpasso. La principale regola di sicurezza, come indicato dallo stesso Codice della Strada, è infatti mantenere la giusta distanza laterale.

Quest’obbligo è ancor più stretto nel caso in cui l’auto o il veicolo che si sta per sorpassare, mostri chiari segnali di guida incerta e poco controllata. In questi casi, è opportuno rinunciare al sorpasso.