Home » Bollo auto, puoi richiedere l’esenzione così: una vera svolta

Bollo auto, puoi richiedere l’esenzione così: una vera svolta

elettrica-ibrida-ok-solomotori.it
elettrica-ibrida-ok-solomotori.it

Tra gli ambiti dei vari tipi di obblighi a cui è tenuto un automobilista nel nostro Paese c’è senza di dubbio quello relativo a una tassa, il bollo auto, a cui chiunque vorrebbe rinunciare: ora è possibile. Ecco come avere l’esenzione.

Se avete sempre sognato di arrivare a godervi quel preciso momento in cui si potesse non pagare il bollo auto senza incorrere in nessuna sanzione di tipo amministrativo, allora quell’attimo è appena arrivato: almeno per qualcuno.

Esiste la possibilità, per alcuni determinati cittadini, di godere dei benefici di esenzione del bollo auto: vale a dire che la famigerata tassa sul possesso del veicolo, in alcune circostanze, si può non pagare senza correre alcun rischio.

E in questo caso, non si tratta di una fake news, una di quelle che girano e che molto spesso ingannano le persone. In particolare, in effetti stiamo parlando delle chance che alcuni modelli di auto hanno di evitare l’obbligo del pagamento.

Come è noto, al di là del tipo di uso che si fa di una macchina, il bollo va pagato con regolarità annuale perché viene, per appunto, definita come una tassa sul possesso del veicolo: per cui non incidono chilometraggi o altri fattori.

Bollo auto, che novità: alcuni non lo pagano

Chiunque deve pagarlo e, se non lo fa, la tassa va ad aumentare in modo progressivo aggravandosi di interessi di mora. Ma se si dispone di alcuni modelli, come detto, non succede nulla se non si paga. Anzi, c’è una vera esenzione.

bollo-auto-solomotori.it
bollo-auto-solomotori.it

Stiamo parlando delle possibilità di non pagare il bollo e degli altri vantaggi che si riferiscono a modelli di auto di tipo elettrico, ma anche alle ibride e quelle all’idrogeno. In alcuni casi, in alcuni ambiti, vi rientrano anche quelle a metano e quelli con impianti GPL.

Le auto che si alimentano, cioè, in modo differente e alternativo a quello a benzina hanno la possibilità di accedere a diversi vantaggi sul bollo: alcuni di questi, indicati a livello nazionale, si usano senza alcun distinguo in generale.

Altri invece hanno carattere regionale, e in pratica, essendo di competenza degli enti del territorio, valgono solo per quelli che vi risiedono all’interno.  Ma quali sono quelli più immediati e sicuri? Vediamoli.

Chi non paga il bollo auto?

I vantaggi che a livello nazionale valgono per le elettriche e per le auto ibride indicano che la tassa del possesso dei veicoli, dunque il bollo, può non essere pagato per cinque anni. Che, ovvio, scattano dalla data di immatricolazione.

emissionizero-solomotori.it
emissionizero-solomotori.it

Ci sono poi dei vantaggi di natura territoriale, che hanno modo di valere dentro gli ambiti delle Regioni: dunque i cittadini interessati farebbero bene a cercare se nella propria Regione di appartenenza sussistano dei vantaggi in tal senso.

Per fare un esempio in Lombardia ci sono esenzioni permanenti per elettriche mentre per le ibride portano a una riduzione del cinquanta per cento per 5 anni, con invece tre annualità esenti in caso di rottamazione di auto fino ad euro 4.