Home » Cambio gomme, non farti fregare: con questo metodo risparmi dimezzi i costi

Cambio gomme, non farti fregare: con questo metodo risparmi dimezzi i costi

risparmio-gomme-usate-solomotori.it
risparmio-gomme-usate-solomotori.it

Il cambio degli pneumatici, obbligatorio per legge, si può trasformare in un salasso. Tuttavia, il cambio ruote nella stagione estiva può essere affrontato in maniera intelligente guardando al mercato dell’usato

Montare le gomme estive sulla propria auto è un obbligo di legge e può rivelarsi alquanto costoso. Gli pneumatici infatti possono essere una spesa poco gradita, specie se accostata a interventi di manutenzione o altre uscite di routine.

Dobbiamo sottolineare subito un punto: fare economia sul cambio gomme auto e sull’acquisto degli pneumatici non vuol dire rimandare la giusta manutenzione e, soprattutto, ignorare le regole per sostituire le ruote che non hanno più i requisiti di sicurezza.

Stiamo parlando della sicurezza stradale. Saltare una sostituzione degli pneumatici per non spendere troppo vuol dire rischiare un incidente perché avrai problemi di stabilità, frenata e aquaplaning. In più si rischia anche di consumare più benzina. Insomma, per risparmiare sulle gomme auto bisogna lavorare su punti specifici e non facendo economia sulla manutenzione.

Chi ha un po’ di tempo e di pazienza in più, per risparmiare sul cambio gomme, potrebbe guardare al mercato dell’usato. Con un po’ di fortuna, infatti, si potrebbero trovare delle gomme usate con il 90% di battistrada adatte alla propria automobile. In linea generale si tratta di pneumatici ancora in buono stato, smontati da veicoli incidentati o rottamati.

Risparmiare acquistando pneumatici usati

Un buon modo per risparmiare sulle gomme auto in sicurezza è quello di investire su pneumatici all season. Quindi non devi fare più il cambio ruote estivo o invernale perché la struttura del battistrada e il materiale utilizzato possono garantire ottime prestazioni in tutte le situazioni.

cambio-gomme-fai-da-te-solomotori.it
cambio-gomme-fai-da-te-solomotori.it

L’altro suggerimento è quello di acquistare delle gomme usate direttamente da privati, attraverso le varie bacheche e i diversi portali di annunci, o su dei marketplace dedicati. Nel primo caso sarà necessario verificare personalmente le condizioni effettive delle gomme; nel secondo caso si potrà contare invece su un controllo preliminare professionale da parte dei gestori del portale. Nel valutare delle gomme usate è bene tenere in considerazione l’usura del battistrada che deve aggirarsi intorno al 90%.

I produttori, di norma, indicano tra i 6 e i 10 anni la durata di una gomma. Questo significa che uno pneumatico utilizzato pochissimo ma prodotto 6 anni fa potrebbe essere già troppo vecchio per offrire una buona affidabilità. Inoltre si potrebbe risparmiare montando da sé le gomme, considerando che di solito il costo della manodopera si aggira tra i 10 e i 20 euro per gomma.