Home » Furti auto, ormai te la lasciano così: lo stanno facendo a tutti | Torni a casa a piedi

Furti auto, ormai te la lasciano così: lo stanno facendo a tutti | Torni a casa a piedi

furti-di-componenti-auto-solomotori.it
furti-di-componenti-auto-solomotori.it

Tra gli oggetti che fanno gola ai ladri ci sono le gomme e cerchi in lega. Il furto è una eventualità che tutti i proprietari temono soprattutto se il veicolo è parcheggiato in strada nelle ore notturne. Una scelta previdente è quella di dotare le proprie ruote di bulloni antifurto

Il furto delle auto è purtroppo un problema molto comune, ma oggi anche le gomme e i cerchioni sono diventati un vero obiettivo dei malviventi. Si tratta di un fenomeno che interessa tutt’Italia per cui è sempre più frequente ritrovare le auto sollevate su alcuni mattoni di tufo, con la sottrazione delle gomme che riguarda quasi sempre vetture di grossa cilindrata.

Questo perché le ruote non dispongono di un numero di serie, quindi non è possibile verificarne la proprietà, e il valore dei cerchi in lega fa gola ai ladri. Rubare pneumatici e cerchi, inoltre, semplifica il lavoro dei ladri, visto che si tratta di componenti molto richieste e quindi più facili da piazzare sul mercato nero.

La prima contromisura per evitare lo spiacevole imprevisto, è quella di parcheggiare in un luogo sicuro. Diversi tipi di parcheggio possono essere considerati idonei allo scopo. Ad esempio il parcheggio vicino alle telecamere, in posti illuminati e vicino ad abitazioni o negozi e con ruote girate.

Si tratta di una semplice regola dettata dal buon senso che, in linea generale, dovrebbe rendere la vita più difficile ai ladri. Per tutelarsi nel miglior modo possibile, visto l’alto costo di queste componenti, può essere utile stipulare una polizza furto e incendio.

Bulloni antifurto

Pneumatici e cerchioni sono fra i componenti più rubati di una vettura, molto spesso perché basta solo un po’ di tempo per smontarli e poterli sottrarre. In soccorso degli automobilisti giungono i bulloni antifurto. Si tratta di una soluzione che non è così immediata da eludere anche se non si tratta di un sistema sicuro al cento per cento.

ruote-rubate-auto-solomotori.it
ruote-rubate-auto-solomotori.it

C’è da dire, che quello di gomme e cerchi è spesso un furto su commissione, che può interessare modelli specifici o particolarmente in voga e che, diventa più frequente nelle stagioni in cui i proprietari delle auto cambiano pneumatici.

I bulloni antifurto funzionano grazie alla loro forma particolare e possono essere svitati solo attraverso un’apposita chiave, fornita all’automobilista al momento dell’acquisto. In sostanza senza la chiave specifica, non è possibile rimuoverli. Ideati a livello sperimentale circa una ventina d’anni fa, devono la loro diffusione all’efficacia della protezione offerta.