Home » Codice della strada, da oggi ti serve questo foglio in auto per circolare: senza becchi 700€ di multa

Codice della strada, da oggi ti serve questo foglio in auto per circolare: senza becchi 700€ di multa

Documentazione auto – solomotori.it

È bene sapere che bisogna sempre portare con sé tutta la documentazione dell’auto, controlla di essere in regola

Anche se qualcuno potrebbe trovare questa prospettiva allettante, circolare senza la documentazione a norma rappresenta un’infrazione non particolarmente tollerata dal Codice della Strada. Nonostante ciò, gli agenti di pubblica sicurezza sono abituati a intercettare conducenti sprovvisti dei documenti necessari.

Eppure solo grazie a questi “pezzi di carta” siamo abilitati a guidare. In caso mancasse anche solo uno dei documenti richiesti in fase di controllo delle forze dell’ordine, finiremo per metterci nei pasticci.

Si parla di guai seri, perché in alcuni casi le multe possono sfiorare un migliaio di euro, in altri superare abbondantemente questa cifra, e in altri ancora si rischia anche il sequestro del mezzo fino a tre mesi. Tutto per non essere in regola.

Tra quanto scade la tua revisione?

In realtà può capitare a tutti di scordare a casa il libretto o la patente, ad esempio. Ma se per quest’ultima non ci sarà più bisogno di averla “fisicamente” con sé, perché a breve sarà introdotta quella in formato digitale, per il libretto ancora dovremo affidarci alla versione cartacea in formato originale.

Un documento di cui spesso si sottovaluta l’importanza è quello che attesta l’avvenuta revisione del veicolo. Circolare liberamente senza il visto buono della Motorizzazione non è consigliabile, per due motivi. Da una parte perché un veicolo non ufficialmente revisionato può rappresentare un pericolo per la propria sicurezza e per quella degli altri. Dall’altra perché si va incontro a sanzioni e provvedimenti di un certo spessore.

Talloncino revisione – solomotori.it

Revisione, sanzioni e iter per i “ripetenti” del controllo tecnico

Che cosa prevede il Codice della Strada a riguardo? Se vi pizzicano con la revisione scaduta, si rischiano multe che vanno dai 169 ai 680 euro. Se poi vi ostinate a ripetere la stessa infrazione la sanzione raddoppia. Come ciliegina sulla torta è previsto anche il fermo amministrativo del veicolo fintantoché non si effettua la revisione, superandola ovviamente con esito positivo. In caso di fermo del veicolo si potrà essere sanzionati con una multa che parte da un importo minimo di 1.959 euro e che può arrivare a 7.837 euro.

Si danno casi in cui, anche se l’automobilista fa sua parte portando il veicolo a revisionare entro la scadenza, si scopre che non può superare il controllo tecnico. A questo punto si presentano tre opzioni. La prima è ripetere la revisione entro un mese, portando l’auto nella stessa officina autorizzata. Nella seconda ipotesi invece, se il problema riscontrato è troppo grave, il meccanico non potrà concedere l’autorizzazione a circolare. Cosa che sarà consentita solo dopo aver risolto e ripetuto il controllo. In entrambi i casi, dovranno essere sostenuti i costi per la riparazione e la revisione. La terza opzione, invece, prevede la sospensione temporanea della revisione per il tempo sufficiente a riparare il veicolo se i problemi sono minimi.