Home » Scooter, non parcheggiare mai così: la multa è una sassata | Stanno controllando tutti

Scooter, non parcheggiare mai così: la multa è una sassata | Stanno controllando tutti

vigili-multe-a-moto-e-scooter-solomotori.it
vigili-multe-a-moto-e-scooter-solomotori.it

Soprattutto nelle grandi città, capita di vedere le moto parcheggiate sul marciapiede. La legge sul punto è molto chiara, ma ci sono alcune precisazioni che lasciano adito a interpretazioni e talvolta consentono questa eventualità

Nelle metropoli l’utilizzo di una moto è preferito a quello di un auto per questioni di praticità ed agilità nel traffico, ma soprattutto per la maggior facilità nel trovare un parcheggio.

In tanti hanno la cattiva abitudine di piazzare il mezzo a due ruote in qualsiasi spazio libero si trovi. Ovviamente, il codice della strada non lo permette, tranne in rare eccezioni. Infatti, in caso di sosta vietata la multa è molto alta.

Se siamo freschi di esame di guida, ma anche se abbiamo diversi anni di esperienza alla guida, ricordiamo bene che ci sono alcune cose che sono vietate quando si tratta di sosta, come il parcheggio in doppia fila o l’intralcio del traffico. Questo vale per le auto, ma anche per le moto, e anche la sosta sul marciapiede è vietata.

Effettuare una sosta o una fermata sul marciapiede non è consentito, perché il marciapiede è esclusivamente a uso dei pedoni, e non fa parte della carreggiata.

Parcheggio moto sul marciapiede: Norme, sanzioni ed eccezioni

La norma è contenuta nel Codice della Strada, precisamente all’articolo 158 comma 1h, che recita quanto segue: “La fermata e la sosta sono vietate sui marciapiedi, salvo diversa segnalazione“. Il suddetto comma si conclude con una precisazione che lascia adito a interpretazioni: “Salvo diversa segnalazione“. Cosa significa? La sosta o la fermata sul marciapiede è consentita solo nell’eventualità in cui vi sia apposita segnaletica che ne indichi la possibilità. Stiamo parlando di quella segnaletica verticale, con il simbolo della moto o del motociclista, e orizzontale che indica la presenza di uno stallo per le due ruote.

scooter-parcheggiata-su-marciapiede-solomotori.it
scooter-parcheggiata-su-marciapiede-solomotori.it

Se non si è stati così avveduti da verificare la presenza del cartello che consentisse la sosta e le autorità hanno proceduto a comminare la sanzione, è bene sapere che la multa da pagare va dalle 41, fino ai 168 euro, oltre alla decurtazione di 2 punti sulla patente del motociclista beccato in fallo.

Tuttavia, esistono delle strade in cui il marciapiede non è presente e i confini della strada sono delimitati solo da strisce lunghe e continue. In questo caso la fermata o la sosta del veicolo, salvo diversa segnalazione, deve essere effettuata il più vicino possibile al margine destro della carreggiata, parallelamente al senso di marcia (articolo 157 del Codice della Strada).