Home » Codice della strada, togli subito questi documenti dall’auto: non servono più

Codice della strada, togli subito questi documenti dall’auto: non servono più

 

Questi documenti li puoi togliere dall’auto (Web)

 

Negli ultimi anni abbiamo visto come la digitalizzazione di molti processi burocratici delle istituzioni del nostro paese aveva portato grande beneficio a tutti noi i cittadini. Questo chiaramente vale anche per tutta la documentazione relativa alla nostra auto che nel corso del tempo verrà eliminata per far spazio a certificati digitali dei soliti documenti che prima avevamo a bordo. Quali da oggi non serve avere più.

Fortunatamente per noi cittadini introduzione di tecnologie legate al salvataggio dei dati e la lettura di questi database informatici ha permesso alle istituzioni del nostro paese di offrirci i servizi in maniera molto più fluida rispetto al passato.

Nel corso dei prossimi anni la situazione dovrebbe migliorare ulteriormente con molti dei processi che prima venivano effettuati tramite la classica carta che verranno sostituiti da certificati on-line direttamente scaricabili sul nostro smartphone. Il beneficio è chiaramente alto e la strada è già spianata verso questa direzione.

Già adesso in effetti molti documenti che prima dovevamo tenere a bordo possiamo tranquillamente lasciarli a casa o non averli del tutto. Infatti basterà una semplice versione digitale a certificare la nostra regolarità a bordo del mezzo…

Questi documenti poi non averli più a bordo

In effetti molti ambiti della nostra vita quotidiana stanno venendo totalmente rivoluzionati dalle tecnologie a nostra disposizione come per esempio lo smartphone che ormai è diventato un oggetto di quotidiano uso per tutti noi.

Molto spesso infatti non ci si spiega proprio perché si sprechi totalmente un sacco di carta e un sacco di tempo soprattutto per dei documenti che potrebbero essere tranquillamente fatti on-line senza lunghe code presso sportelli e preoccupazione nel caso dovessimo perdere la documentazione fisica.

Nel giro di pochi anni avremo tutti i nostri documenti nel nostro smartphone (Web)

Come sappiamo a bordo della nostra auto dobbiamo avere una serie di documenti ancora in maniera obbligatoria. La carta di circolazione per esempio è uno di questi ed è la carta d’identità del nostro veicolo con tutte le informazioni tecniche del mezzo e quelle riguardanti anche il proprietario che servono in caso di controlli da parte delle forze dell’ordine.

Il certificato poi di assicurazione è un altro documento che va tenuto necessariamente a bordo chiaramente in corso di validità. Dei documenti che però sono stati totalmente eliminati sono il contrassegno dell’assicurazione e quello del bollo che infatti un tempo erano presenti in dei taschini appositi sul parabrezza e permettevano quindi agli agenti delle forze dell’ordine di operare i controlli.