Home » Sedile auto rovinato, per sistemarlo ci metti 10 minuti: bastano 2 spiccioli

Sedile auto rovinato, per sistemarlo ci metti 10 minuti: bastano 2 spiccioli


Riparazione sedili auto, i trucchi fai da te – solomotori.it

Esiste un sistema economico e fai da te per una riparazione efficace del sedile, non serve essere uno specialista 

L’abitudine di fumare in auto potrebbe costarci molto cara. E non solo perché all’orizzonte sono previste sanzioni fino a 330 euro per chi è colto alla guida mentre si gode la sua sigaretta, ma anche per le conseguenze che può avere sulla tappezzeria già maltrattata della nostra auto.

Una nuova normativa del Codice della Strada vieterebbe di fatto ai conducenti di distrarsi alla guida mantenendo occupata una delle due mani con la sigaretta. Un gesto che è stato considerato del tutto equiparabile al pericolo di maneggiare dispositivi mobili come smartphone o tablet, ragion per cui considerato di una certa gravità.

Di fatto fumare alla guida non è molto comodo e potrebbe risultare persino rischioso nel caso al conducente cada dalle mani la sigaretta accesa. In occasioni come queste, che si danno di continuo e che potrebbero essere causate banalmente da un colpo d’aria improvviso, la sigaretta può essere la diretta responsabile di notevoli danni.

Evita di fumare in auto, dirai addio a una serie di seccature

Non solo perché finirebbe col distrarre ancora di più il conducente, ma anche per le conseguenze sulla tappezzeria dell’auto. Appena ci sfugge dalle mani, la sigaretta può caderci addosso e da lì finire sul tappetino, o peggio, direttamente sul sedile. A quel punto tutti conosciamo gli effetti immediati che può avere sui tessuti sintetici o sulla pelle dei sedili, provocando bruciature che formano veri e propri buchi.

Questi inestetismi sembrano destinati a rimanere per sempre come le ferite inferte sul campo di battaglia, ma non pensiate sia così. Esistono infatti alcuni trucchetti alla portata di tutti per rimediare al problema delle bruciature di sigaretta senza il bisogno di un costoso intervento di uno specialista in manutenzione degli interni. Innanzitutto bisogna fare una prima distinzione tra sedili in tessuto o in pelle, la procedura di riparazione può cambiare.

Il primo step è incollare uno scampolo di tessuto dalla parte interna del foro – solomotori.it

Soluzioni per il sedile in pelle o in tessuto

Per i sedili in pelle è bene iniziare cercando di rimuovere con molta attenzione la parte bruciata intorno al buco con l’aiuto di un piccolo coltello di precisione. Una volta superato questo step iniziale, ritagliare un piccolo feltro e attaccarlo con una colla speciale dall’interno del foro, assicurandosi di utilizzare un pezzo di tessuto che abbia una misura leggermente superiore al diametro della bruciatura. Procedere riempiendo il foro riparato con uno stucco per pelle. Una volta che il materiale sarà del tutto asciugato applicare sullo stucco il colore originale della pelle in modo che la riparazione si renda irriconoscibile.

Anche per i sedili in tessuto l’intervento è rapido e molto efficace, e restituirà alla tappezzeria il suo antico splendore. Rimuovere anche in questo caso la parte di bruciato sul foro, e applicare dall’interno uno scampolo di tessuto in modo che rimanga ben saldo. Una volta che la colla sarà asciutta scegliere un tessuto molto simile a quello della nostra tappezzeria o prelevare un piccolo scampolo con un taglierino direttamente da una parte poco visibile sotto il sedile stesso. A quel punto incollare con una colla speciale sopra il foro già internamente riparato e lasciare seccare. Il risultato vi sorprenderà.