Home » Codice della strada, hai commesso questa infrazione ma potresti non saperlo: ti tolgono la patente per sempre

Codice della strada, hai commesso questa infrazione ma potresti non saperlo: ti tolgono la patente per sempre

controllo-alcol.strada-posto di blocco-ok-solomotori.it
controllo-alcol.strada-posto di blocco-ok-solomotori.it

La sicurezza è il primo parametro da tenere a mente, quando  si guida: ed è per questo che gli agenti di controllo, sulla scia di quanto è previsto dal Codice della Strada, possono punire severamente in un particolare caso. Quale?

Ci sono delle infrazioni che, per ovvie ragioni, sono considerate molto più gravi di altre: e non a caso le regole sono così chiare che, malgrado qualcuno le ignori, possono portare oltre alle multe anche al ritiro della patente di guida.

Di che cosa stiamo discutendo? Forse della infrazione più pericolosa, oltre che nociva, tra tutte quelle che sono previste dal Codice della strada, per lo più per via del fatto che mette a rischio l’incolumità di persone e cose.

Si tratta della guida in stato di ebbrezza: una delle peggiori e più deleterie abitudini di, purtroppo, una grande quantità di fruitori della strada. Un’infrazione così grave che, ovvio, le pene sono rigorose, pesantissime.

E soprattutto, non sono sempre uguali. Al contrario, benché qualcuno non lo sappia, vanno coerentemente ad aumentare a seconda del livello di positività al famigerato alcol test. Come si sa, è il test che verifica il livello di alcol in corpo.

Guida in stato di ebbrezza: ecco quando si rischia

Più si è bevuto, più si è a un tasso alto di positività, e più la multa cresce. Ma di quanto? E quali sono i parametri di riferimento? Chiariamolo immediatamente, provando a capire come e quanto entrambi crescono in parallelo.

alcol-1-solomotori.it
alcol-1-solomotori.it

Se per esempio si guida al di sotto di un tasso dello 0,50 non c”è illecito, ma appena si supera questa soglia e si arriva entro gli 0,80 si deve affrontare una sanzione che oscilla tra gli oltre cinquecento euro (527) fino agli oltre duemila (2108 euro) con sospensione della licenza di guida da 3 a 6 mesi.

Se si sale fino all’1,5 g/l, allora la multa parte da ottocento euro e sale fino a tremila e duecento. E la sospensione può durare anche fino a 1 anno. Ovviamente, poi, se si sale ancora, la pena si acuisce ulteriormente.

Multe e pene per chi beve troppo: ecco cosa sapere

Se veniamo trovati positivi al test alcol oltre 1,5 g/l, allora è davvero un dramma per le nostre tasche: la multa parte da mille e cinquecento euro salendo fino a seimila, con sospensione fino a due anni della patente e la possibile confisca della macchina.

alcol-solomotori.it
alcol-solomotori.it

Ma se si è sotto i ventuno anni oppure dei neopatentati, ovvero si ha il titolo di guida da meno di 3 anni, allora la multa scatta anche se si supera lo 0,5 e ogni pena aumenta di tre volte rispetto a quelle normali.

Stessa cosa vale per chi ovviamente per lavoro deve guidare dei veicoli, che vanno incontro a pene raddoppiate in tal senso.