Home » Adesivi sull’auto, non metterli mai: rischi la tua incolumità

Adesivi sull’auto, non metterli mai: rischi la tua incolumità

adesivi-auto-ok-solomotori.it
adesivi-auto-ok-solomotori.it

Una delle abitudini più diffuse tra una moltitudine di automobilisti in tutto il mondo è quella di ‘arricchire’ e in qualche modo personalizzare l’auto con una serie di adesivi. A volte, però, possono metterci in pericolo. Come?

Sebbene siano davvero belli, a tratti – per alcuni – irrinunciabili, in verità tantissimi tipi di adesivi che si possono collocare sulle nostre vetture rischiano di essere controproducenti per la nostra sicurezza e quella dell’auto.

In che modo? E’ presto detto: come espressione della nostra personalità, delle nostre abitudini, delle nostre scelte e dunque del nostro modo di essere, spesso gli adesivi vengono scelti perché ci rappresentano: dicono chi siamo.

E nel fare questo, teoricamente (ma non solo teoricamente) forniscono a chiunque la possibilità di accedere a delle informazioni sensibili che, non appena sul piano ipotetico, potrebbero essere usate contro di noi. Come e in che modo?

E’ molto semplice ma, per chiarirlo, forse è meglio ricorrere ad alcuni esempi. A volte l’incolumità di chi guida un’auto passa anche attraverso questa scelta che, per lo più, dovrebbe apparire ordinaria, innocua. Ma non lo è.

Adesivi auto, quando ci mettono in pericolo

Un adesivo viene collocato, di norma, dal proprietario dell’auto perché vuole simboleggiare uno stato d’essere di chi guida o di chi è abituato a salirvi: ma in questo modo fornisce informazioni legate alla privacy che qualcuno potrebbe sfruttare.

adesivi-solomotori.it
adesivi-solomotori.it

Per lo più ci riferiamo a malintenzionati, ladri, truffatori, approfittatori. O peggio. Quante volte ad esempio abbiamo visto adesivi legati a luoghi di vacanza e villeggiatura incollati sulle auto?

Qualcuno potrebbe desumere che siamo degli abitudinari dei viaggi e, dunque, ricavarne l’informazione che staremo fuori casa spesso, o che la nostra auto resterebbe incustodita.

Così da rubarla, o scassinarla. Allo stesso modo se collochiamo adesivi di animali, ciò potrebbe far pensare a qualche furbetto che siamo soliti far passeggiate, e così approfittarne per seguirci e magari rapinarci. E poi?

Adesivi auto, dati sensibili e rischi

Ancora più pericoloso è quando si usano adesivi personalizzati con nomi dei figli, o stemmi scolastici, o di particolari gruppi di appartenza (club, circoli, palestre): nell’impossessarsi di queste informazioni, chiunque, volendo, potrebbe riusarle per farci del male.

adesivi1-solomotori.it
adesivi1-solomotori.it

L’incolumità dei nostri figli, o dei nostri animali, la nostra stessa: la privacy dei nostri familiari, anche i nostri dati più sensibili come l’indirizzo o altro possono essere raggiunti tramite un adesivo. Dunque, anche se belli, bisogna fare molta attenzione.

Come quando si incollano adesivi si noti marchi informatici e si portano dispositivi a bordo e, purtroppo, molto spesso, si trovano le auto coi finestrini rotti, e del nostro computer costoso non vi è più traccia.