Home » Tagliando auto, controlla sempre questo: ti truffano sempre

Tagliando auto, controlla sempre questo: ti truffano sempre

In sede di revisione verifica sempre questo (Web)

Quando si tratta di tagliandi auto, è fondamentale prestare sempre attenzione a un dettaglio specifico per evitare truffe. Purtroppo, esistono professionisti disonesti che cercano di approfittarsi dei clienti, falsificando i tagliandi o omettendo interventi essenziali. Effettuare una verifica accurata di ogni voce nel tagliando può proteggerti da costosi inganni e assicurare che il tuo veicolo riceva il corretto trattamento di manutenzione

le nostre auto sono oggetti molto complessi e sottoposti costantemente  ad usura proprio per il fatto che vengono utilizzati quotidianamente per diverse ore al giorno. Per questo una corretta manutenzione dei nostri mezzi risulta essenziale in diverse situazioni ma soprattutto ci serve per evitare esborsi molto importanti dovuti alla sostituzione di parti meccaniche del nostro mezzo.

Del resto in Italia la revisione è obbligatoria per tutti gli automobilisti secondo le scadenze previste per legge. Queste prescrivono che la prima revisione del veicolo va completata tassativamente entro i 4 anni dalla data di immatricolazione del mezzo. Successivamente a questa prima revisione le successive dovranno essere completate ogni due anni.

Quando però abbiamo completato un controllo della nostra auto dobbiamo essere assolutamente sicuri degli interventi che sono stati fatti sul. nostro veicolo per non pagare inutilmente somme non dovute. In alcuni casi infatti cercano di fregarci con questo trucchetto…

Attento quando fai un controllo della tua auto, spesso si “dimenticano” questo dettaglio

Quando ci rechiamo presso una officina autorizzata per completare un controllo della nostra auto, che sia la revisione obbligatoria per legge o che si tratti di un intervento di routine, dobbiamo sempre considerare di verificare attentamente quali siano stati gli interventi che sono stati completati sulla nostra auto.

La possibilità di ricevere sorprese in questo senso infatti è altissima in quanto rischiamo di farci prendere in giro comunque da persone che fanno questo lavoro quotidianamente. Potrebbe essere difficile fare notare l’evidenza dei fatti se non abbiamo letteralmente conoscenza di quello che viene fatto sotto il nostro cofano.

Il filtro della benzina va cambiato a cadenze regolari (web)

In questo caso specifico poi non solo rischiamo di pagare delle attività che non sono state svolte ma rischiamo anche di ritrovarci in futuro con problemi meccanici anche gravi. Spesso capita infatti che il meccanico di turno si “dimentichi” di cambiare il filtro benzina. Questo filtro è fondamentale per far arrivare carburante pulito all’interno delle camere di combustione.

Per le auto con carburatore questo cambio va fatto ogni 20.000 km mentre per quanto riguarda le auto dotate di sistema ad iniezione questa sostituzione andrebbe fatta ogni 250.000. Assicuratevi che il vostro meccanico di fiducia faccia ciò che vi ha promesso ed eviterete problemi di ogni tipo.