Home » Codice della Strada, da oggi se fai questo ti sfondano: venti punti in meno sulla patente

Codice della Strada, da oggi se fai questo ti sfondano: venti punti in meno sulla patente

Guida neopatentato - solomotori.it
Guida neopatentato – solomotori.it

Il Codice della Strada da sempre prescrive delle regole piuttosto rigide per chi si immette in strada e, in determinate condizioni, può rappresentare un pericolo maggiore rispetto ad altri fruitori. Di chi si sta parlando a quali sono le norme di riferimento?

Il tema di cui ci occupiamo in questo approfondimento riguarda i neopatentati: ovvero coloro che hanno preso la patente da poco tempo e che, in questo senso, debbono sottostare a delle regole diverse e più restrittive. Il rischio, al contrario, è alto.

Sia dal punto di vista della pericolosità per l’incolumità di ognuno e sia per ciò che riguarda la multe di natura pecuniaria, i neopatentati sono soggetti a ‘rischi’ maggiori: non solo, possono anche perdere addirittura venti punti dalla patente.

E tutti in una sola volta. in che modo? Lo spieghiamo subito. Partiamo da alcuni concetti come le limitazioni aggiuntive che riguardano i soggetti che hanno preso la patente B da poco: nel primo anno, la potenza, tara del mezzo e velocità di conduzione.

Ai neopatentati sono imposti anche dei limiti relativi ai punteggi: perché ogni tipo infrazione commessa, di solito, come noto ai più, prevede una decurtazione dei punti sulla patente per chiunque. Ma se si stratta di neopatentati, è diverso.

Neopatentati, il rischio è doppio per loro

Ovvero, vi è una sorta di aggravio. I punti, in automatico, quando si perdono, si raddoppiano. Ovvero si perdono come due volte. Facciamo l’esempio classico dell’auto che passa col semaforo sul rosso: chi ha la patente da tempo, perde 6 punti.

autovelox-multe-amministrazione-solomotori.it
autovelox-multe-amministrazione-solomotori.it

Il neopatentato, a prescindere da tutto, ne perde dodici, dunque la sua punizione si raddoppia.

Sostanzialmente quello che bisogna prendere come riferimento è che un neopatentato ha il doppio dei rischi di finire senza punti della patente in poco tempo, e questo è stato pensato proprio per evitare che certi comportamenti vengano assunti con leggerezza.

La poca esperienza alla guida ma, al contempo, la freschezza mentale che si presuppone abbia un neopatentato rispetto alla conoscenza delle regole del Codice della Strada – avendo superato da poco l’esame – suggeriscono la correttezza di questo assioma.

Punti patente: chi rischia grosso è il neopatentato

Per cui, un neopatentato che, ad esempio abbia come tutti venti punti sulla patente, può rischiare di perderli tutti in una sola volta qualora commettesse una violazione che preveda la sottrazione di dieci punti dalla licenza di guida.

patente-solomotori.it
patente-solomotori.it

Per fare il tipico esempio di prima: se ci si trova al semaforo, già se ne rischiano 12: ma se per esempio in una curva o presso un dosso o se si fanno manovre azzardata in condizione di ridotta visibilità si può finire a zero punti tutti in una sola occasione.

Se succede, la Motorizzazione prevede la revisione del titolo di guida, che impone di verificare il mantenimento dei vari requisiti per poter guidare: sostanzialmente questo vuol dire fare l’esame d’accapo.