Home » Trucco del 10% per il carburante: Ti farà risparmiare un patrimonio

Trucco del 10% per il carburante: Ti farà risparmiare un patrimonio

caro-benzina-rimedi-per-risparmiare-solomotori.it
caro-benzina-rimedi-per-risparmiare-solomotori.it

Il costo del carburante è una voce di spesa importante per tutti i bilanci familiari. Ridurre il chilometraggio annuo di appena il 10 percento potrebbe far risparmiare un bel po’ di soldini e fare bene all’ambiente

L’auto rappresenta, a tutt’oggi, un mezzo di trasporto indispensabile per molte persone. Purtroppo è noto che il carburante costa troppo e per questo tutti cercano di risparmiare. Consumare meno consente sia di limitare le emissioni che di mettere qualche soldo nel salvadanaio.

Uno dei segreti per mettere soldi in tasca anziché nel serbatoio dell’auto è limitare la velocità. Rispettare i limiti e guidare con prudenza è certamente la prima regola del risparmio di carburante.

Un altro utile espediente che può apparire scontato, è lo stile di guida, un elemento fondamentale per ridurre i consumi di benzina. Con una guida fluida e scorrevole, senza “strappi”, evitando brusche frenate e grandi accelerazioni, si può risparmiare fino al 30% di carburante. Funziona, basta fare un minimo di attenzione.

Evitare di caricare troppo peso sulla vettura è un’altra raccomandazione utile per risparmiare sul pieno. Un’altra consiste nel non tenere accesa l’aria condizionata durante tutto il percorso. Accendete il clima solo quando il motore si è scaldato per velocizzare il raggiungimento della temperatura ideale. Infine, aprite il finestrino quando il caldo è sopportabile.

Il trucco del 10 percento

Secondo una recente ricerca, in Gran Bretagna due terzi (64%) degli automobilisti del Regno stanno riducendo l’utilizzo del veicolo per affrontare le crescenti spese per il rifornimento del carburante. I dati, di BookMyGarage.com , hanno rilevato anche che alcuni automobilisti oltre manica stanno cercando di tagliare i costi di manutenzione per limitare le spese. Gli automobilisti stanno anche risparmiando altrove, oltre un quarto degli automobilisti (28%) ha affermato di rimandare le riparazioni estetiche, mentre molti (27,4%) puliscono anche la propria auto meno frequentemente per risparmiare denaro.

limiti-di-velocità-stile-di-guida-solomotori.it
limiti-di-velocità-stile-di-guida-solomotori.it

Jessica Potts, Head of Marketing di BookMyGarage.com, ha dichiarato al riguardo che: “L’impatto della situazione finanziaria nel Regno Unito si fa sentire quando si tratta di spese per i costi di gestione e manutenzione delle auto. Per milioni di famiglie, le spese del carburante rappresentano una parte significativa del budget mensile e quando i prezzi di benzina e diesel sono così alti, ridurre il consumo può fare davvero la differenza”.

La Potts ha poi sottolineato l’importanza di quanto un uso responsabile e consapevole dellìauto possa fare la differenza: “Ridurre il chilometraggio annuo di appena il 10 percento – o 1.000 miglia – potrebbe far risparmiare centinaia di sterline spese di carburante“.