curiosità

Codice della strada, da oggi per queste multe ti sequestrano il mezzo: non puoi fare nulla

Se fai questo ti sequestrano l’auto (Web)

Tra le tante sanzioni contenute nel Codice della strada sappiamo dell’esistenza di alcune che sono molto stringenti verso gli automobilisti. Alcune azioni infatti a bordo della nostra auto sono completamente illegali e prevedono comunque una serie di multe che chiunque è costretto a pagare. In questo caso però ti tolgono addirittura la patente per un piccolo dettaglio….

La circolazione delle auto all’interno dei centri urbani prevede il rispetto di tutta una serie di norme che dobbiamo necessariamente tenere a mente. Queste possono prescrivere dei limiti precisi come nel caso dei segnali del limite di velocità o prescrivere alcuni comportamenti in alcune zone delle nostre città come il divieto di sosta.

Le forze dell’ordine nel nostro paese sono sempre attive nel controllo del rispetto di queste norme che sono di fondamentale importanza se si vuole mantenere un livello di sicurezza alto per tutti gli utenti della strada di qualsiasi tipo essi siano. Infatti ad essere tutelati dalle norme in vigore non sono certamente solo gli automobilisti ma anche e soprattutto gli utenti fragili come possono essere ciclisti e pedoni.

In alcune situazioni però le regole in vigore non fanno sconti a nessuno anzi sono molto stringenti in determinati casi proprio per evitare il ripetersi di queste infrazioni. In questo caso specifico rischi addirittura di vederti sequestrato la macchina.

Se fai questo, ti sequestrano la macchina

Come spiegavamo poco sopra sono diverse le norme contenute nel Codice della strada che sono molto attente ad alcune azioni di noi automobilisti. Guidare per esempio sotto effetto di alcol o stupefacenti potrebbe farci rischiare davvero grosso ma questo non è l’unico caso a cui dobbiamo fare attenzione.

Soprattutto negli ultimi anni infatti abbiamo visto l’aumentare significativo di zone all’interno dei centri urbani per la circolazione di alcune categorie di veicoli e non di altri. L’obbiettivo delle zone ZTL è quello di diminuire i livelli di elementi inquinanti nell’aria impedendo la circolazione ad auto con motorizzazioni ormai obsolete sotto questo punto di vista.

Molti automobilisti sorpresi a non rispettare la ZTL (Web)

Se non rispettiamo le norme in vigore potremmo essere testimoni di sanzioni astronomiche come quelle che sono state inflitte in questi giorni ad alcuni automobilisti veronesi che facendo i furbi non rispettavano le disposizioni della ZTL.

Il caso più eclatante ha riguardato un automobilista che si è visto sequestrare il proprio mezzo dopo che aveva accumulato diverse sanzioni relative al passaggio nella ZTL senza averne i requisiti.

Recent Posts

Terrore per il nuovo autovelox: questo dispositivo è infallibile e non potrai contestarlo I Piovono multe in tutte le città italiane

L'autovelox Virgilio rappresenta un passo avanti nella lotta contro le infrazioni stradali, ma il suo…

12 minuti ago

Ford Mustang 2024, sempre più immortale e a prova di bomba I Leader assoluto nel segmento

Un'auto sportiva icona leggendaria dalle prestazioni eccezionali, é la nuova Ford Mustang 2024, emozionante ed…

4 ore ago

Bici, mai più tragedie: questo gadget low cost ti salva la vita, soprattutto in estate I Lo vogliono tutti

CarBack ha già riscosso un grande successo tra i ciclisti di tutto il mondo. Un…

7 ore ago

Incidente auto, sei responsabile anche da incolpevole: hai solo una chance di cavartela, ma va dimostrato tutto

Accertare la responsabilità in un incidente può essere materia complicata: una sentenza fa luce sul…

9 ore ago

Yamaha, la rivoluzione sulle strade è pronta: moto da impazzire, la novità è pazzesca

Un'esperienza di guida adrenalinica e un design accattivante rendono la Yamaha MT-07 la regina indiscussa…

11 ore ago

Basta spreco di carburante: 5 modi per tagliare fino all’80% i consumi senza diminuire i Km percorsi

In un periodo di grandi ristrettezze come quello che stiamo vivendo il risparmio è diventato…

22 ore ago