Home » Cambio automatico, il consumo è sempre stato nascosto: ecco la verità

Cambio automatico, il consumo è sempre stato nascosto: ecco la verità

Cambio automatico o manuale. quale consuma di più (Web)

La lotta tra cambio automatico e manuale è da sempre distintiva del mondo automobilistico. Con la discussione sempre pronta ad accendersi tra chi è tradizionalista e ha sempre preferito utilizzare il cambio manuale e chi invece è riuscito ad abbracciare l’innovazione e la comodità sbarazzandosi completamente di tutti i fastidi derivanti dalla presenza di una manopola al centro dell’abitacolo. Molti però non sanno che i consumi delle auto a cambio automatico non sono quelli pubblicizzati…

Da sempre acquistando un’auto si considera l’acquisto di un modello provvisto di cambio manuale. Negli ultimi anni questi veicoli si sono diffusi a macchia d’olio in tutto il paese con sempre più automobilisti che hanno deciso di passare a questo tipo di meccanica. I vantaggi sono molti ma questa scelta non arriva priva di svantaggi e aspetti negativi.

Almeno in Italia oggi, la stragrande maggioranza dei mezzi è provvista di cambio manuale e diciamo che molti appena presa la patente sono stati abituati sin da subito ad utilizzare questi veicoli. Passare di punto in bianco ad una meccanica completamente diversa potrebbe essere abbastanza drastico.

Tuttavia ci sono anche altri aspetti da considerare oltre la comodità e la facilità d’uso della propria auto. Molti trascurano del tutto il consumo di carburante per esempio…

Veicoli a cambio automatico, consumano di più, ecco perché

Negli ultimi anni abbiamo visto come i veicoli a cambio automatico siano diventati decisamente più diffusi rispetto al passato con gli acquirenti che sono diventati più coraggiosi verso questo tipo di novità.  Tuttavia non è tutto oro quello che luccica e ci sono alcuni aspetti da considerare.

Se è vero che da una parte il cambio automatico ci semplifica in maniera consistente l’utilizzo della macchina, è anche vero che con questa meccanica a bordo non abbiamo più nessun controllo sulla manopola del cambio con evidenti svantaggi.

Il cambio automatico consuma il 5% in più di quello manuale (Web)

La sparizione del pedale della frizione sicuramente semplifica i comandi da tenere sotto controllo in auto ma non ci permette di sfruttare il freno motore per fermare l’auto o farla rallentare. Questo è il principale vantaggio di un cambio manuale.

Sul lungo termine questo si traduce in un utilizzo di carburante decisamente aumentato rispetto a quello del cambio tradizionale. Diversi test infatti hanno dimostrato come ci sia effettivamente un 5% in più di consumo di carburante.