Home » Casello autostradale, 338€ per questa distrazione: non farlo mai

Casello autostradale, 338€ per questa distrazione: non farlo mai

autostrada-distrazione-multa-solomotori.it

Con l’arrivo dell’estate ancor di più si verifica il famoso e fastidioso fenomeno degli incolonnamenti ai caselli delle autostrade per poter provvedere al pagamento: e malgrado l’invenzione del Telepass, continuano a esserci i ‘furbetti’ pronti a tutto per non pagare.

Il rischio che corrono coloro i quali volessero inventarsi tecniche e strategie per non pagare l’obbligatorio pedaggio delle autostrade, magari sfruttando il Telepass, però, è decisamente alto, oltre che ovviamente illegale.

Ci sono stati in questi anni fin troppi casi, balzati agli ‘onori’ delle cronache di cittadini pronti a sfruttare una tecnica piuttosto nota alle autorità per evitare di pagare il pedaggio autostradale. Come?

Prima di parlare del come, citiamo quelli che sono i rischi nell’immediato: una multa salata, anzi, salatissima: pari a oltre trecento euro nei casi più estremi, per la precisione 338 euro. Ma in che consiste questo escamotage?

La tecnica illegale che alcuni usano per non pagare al casello autostradale è quella che prevede di accordarsi ad un’altra vettura che ha appena pagato al casello nel varco del Telepass, in modo automatico, avendone il dispositivo all’interno.

Strategie illegali per non pagare l’autostrada: non fatelo mai

In pratica cosa fa la macchina del ‘furbetto’? Si mette appena dietro una macchina che ha pagato, e poi supera la sbarra insieme, evitando così di pagare. Ma questo non è il solo modo in cui si prova a non pagare.

traffico-autostrade-colonna-(Solomotori.it
traffico-autostrade-(Solomotori.it

C’è anche chi ad esempio finge di non avere soldi, né in contanti né in moneta, per poter pagare e chiama un addetto alla sicurezza per farsi aprire con un documento di saldo da rispettare subito dopo: pagamento che poi non viene più saldato.

Oppure vi è chi si finge dipendente delle aziende autostradali: ma questa, come altre, sono tecniche illegali, che alla fin fine non portano da nessuna parte, e anzi, fanno sì che si debba pagare una multa corposa, rischiando anche peggio.

Cosa rischi se non paghi al pedaggio delle autostrade

Chi venisse beccato a passare senza pagare, o a non saldare il pagamento dopo il rilascio del Rapporto di mancato pagamento o si inventa altre scuse, non va molto lontano: perchè in ogni caso la targa viene segnalata, e dunque arriva la multa.

pedaggi - solomotori.it
pedaggi – solomotori.it

La multa può partire da 85 euro e come detto arrivare a 338 euro, oltre a prevedere la perdita di due punti sulla patente.

Ma è peggio se si passa con la sbarra alzata dietro altre auto: questa azione può portare a multe di 516 euro e prevedere strascichi penali. Il rischio è quello di 2 anni di carcere.