Home » Furti auto, scatta la nuova moda: ti rubano questo e nemmeno te ne accorgi

Furti auto, scatta la nuova moda: ti rubano questo e nemmeno te ne accorgi

Controllifurti-solomotori.it

Cambiano le stagioni, arriva il caldo al posto del freddo ma certe pessime disavventure per gli automobilisti non passano mai: come nel caso dei tanti, troppi furti di auto e di elementi delle vetture che vengono sottratti. Ecco l’ultimo in ordine di tempo.

Per gli automobilisti nel nostro Paese non c’è davvero mai un attimo di tregua: si passa dai rincari dei carburanti, dai pedaggi in aumento, dal traffico e dalle multe, senza parlare di ZTL e incidenti. E poi, l’amaro in fondo: i furti.

Una piaga sociale, una costante e terrificante realtà con cui tutti debbono fare i conti, provando in un modo o nell’altro ad uscirne indenni, a non cadere in trappola, a non pagarne dazio. Spesso, però, non ci si riesce. Perchè?

Malgrado la grande evoluzione anche tecnologica dei sistemi di protezione tramite cui ci si può difendere, oggi, dai ladri, altrettanto si riscontra dal punto di vista dei criminali, ormai avvezzi a sempre nuove tecniche anche evolute pur di rubare.

Le nostre auto sono in costante pericolo di furto, così come le loro specifiche componenti. Anzi, a dire il vero, capita di riscontrare, anche dati statistici alla mano, come per lo più siano proprio alcuni particolari elementi a far gola ai ladri.

Furti d’auto: ecco il pezzo che fa più gola ai ladri

Più che l’auto in sé, che può essere recuperata, rinvenuta (anche tramite segnalatori GPS), ai ladri oggi interessano le sue componenti: molte delle quali possono fruttare oro, anche nel senso letterale del termine. O comunque guadagni significativi.

Gps sotto il paraurti
paraurti-solomotori.it

I ladri si concentrano, così, sul furto di alcune parti della macchina, per una doppia ragione molto palese: da un lato la semplicità tramite cui alcune di esse possono essere smontate e rubate, e dall’altra la convenienza economica.

Rubare una macchina implica poi riutilizzarla, rivenderla, o realizzare ad esempio il famoso ‘cavallo di ritorno’. Rubare componenti delle auto, invece, significa poterne trarre facile profitto economico. Come? Semplicemente rivendendoli.

Perché i ladri scelgono di rubare questa componente delle auto?

L’esempio classico, seguendo quella che sembra una vera e propria moda, fa riferimento al furto di un pezzo delle auto che sta andando molto in voga ad oggi. Si tratta dei paraurti. Anche se molti si stupiranno, è proprio così.

ladri- solomotori.it

La ragione è ovvia: i paraurti, come altre componenti delle auto, spesso sono molto difficili da trovare come ricambi, o costano parecchio. Ed è per questo che i ladri li rubano per smerciali, tra mercato nero o altre modalità illegali.

Per loro, i ladri, è un guadagno facile: rubare i paraurti è facile, perché le tecniche e le strumentazioni usate per farlo rendono l’operazione rapida. E il cittadino neanche se ne accorge. Come difendersi? Provare, sempre, a parcheggiare in luoghi sicuri.