Home » Piedi sul cruscotto, l’abbiamo fatto tutti: il rischio sta tutto qua | La morte è dietro l’angolo

Piedi sul cruscotto, l’abbiamo fatto tutti: il rischio sta tutto qua | La morte è dietro l’angolo

gambe-sul-cruscotto-solomotori.it
gambe-sul-cruscotto-solomotori.it

Quando si è stanchi e ci si vuole rilassare mettere i piedi sul cruscotto può sembrare un gesto naturale e rilassante ma si tratta di un comportamento assolutamente scorretto. Le conseguenze di una cattiva abitudine possono essere davvero spiacevoli

Sarà sicuramente capitato, almeno una volta nella vita, camminando per strada o anche guidando un’auto, di vedere alcuni passeggeri sul sedile anteriore che tendono a poggiare i piedi sul cruscotto.

In realtà, si tratta di un modo di agire vietato non solo da chi vuole rispettare un po’ di galateo e buona creanza, ma che è anche pericoloso. Chi lo ha fatto anche solo una volta o sta pensando di farlo dovrebbe quindi mettere al più presto l’idea da parte.

In effetti, non c’è alcun articolo che vieti questa disinvolta, ma comoda, posizione del passeggero. Tuttavia, è certo che, in caso di incidente, sia esso provocato o subito, le lesioni conseguenti alle gambe del passeggero, dovute all’impatto o più verosimilmente all’apertura dell’airbag, non saranno risarcite facilmente dalle compagnie assicuratrici.

Per una sciocchezza quindi, per sentirsi semplicemente più comodi in una posizione innaturale in auto, potreste veramente rischiare di non poter più camminare sulle vostre gambe. Si tratta di ferite che purtroppo cambiano la vita, alle quali è veramente difficile, se non impossibile rimediare.

Piedi sul cruscotto. Quali rischi?

Pensandoci bene, il sedile dell’auto, con le sue cinture e con i numerosi airbag che oggi lo avvolgono e lo proteggono, non può essere considerato un divano o una poltrona, ma un impianto virtuale di sicurezza, che funziona solo se rimaniamo perfettamente seduti.

piedi-sul-cruscotto-crash-test-solomotori.it
piedi-sul-cruscotto-crash-test-solomotori.it

Tutte le volte in cui si tengono i piedi sul sedile, contro lo schienale, viaggiando con lo schienale reclinato o senza cintura, accettate il rischio, nella migliore delle ipotesi, di rimanere invalidi a vita. Ecco perché quando salite in auto, tenete una posizione con la schiena eretta, i piedi sul pavimento, la cintura indossata davanti e dietro e i bambini ben allacciati nei seggiolini auto.

Sono diverse le campagne di sensibilizzazione contro questa pratica poiché fare un incidente mentre ci si trova con i piedi sul cruscotto potrebbe veramente voler dire trovarsi le ginocchia in faccia e andare a danneggiare gli occhi e il naso. Per questo motivo è importante tenere la cintura di sicurezza allacciata, sedersi con la schiena dritta e i piedi sul pavimento dell’auto. Solo in questo modo potrete sempre viaggiare in sicurezza ed essere più protetti in caso di urto o incidente.