Home » Multe, prima di partire fai sempre questo: questa dimenticanza ti costa 250€

Multe, prima di partire fai sempre questo: questa dimenticanza ti costa 250€

controlli-auto-fari.solomotori.it

I cittadini che si mettono alla guida, specie in alcuni momenti particolari come quelli estivi, in prossimità delle ferie e vacanze, dovrebbero aver molta cura di un particolare aspetto cruciale: trascurarlo può costare multe da record.

Di che stiamo parlando? E’ presto detto: in un contesto particolare come quello relativo alla manutenzione delle vetture, gli automobilisti sanno molto bene, specie prima di una partenza, di dover controllare in modo approfondito il proprio mezzo.

Se qualcuno pensa, però, di potersi limitare a fare attenzione solo ad esempio al motore, ai livelli di olio, benzina e simili, si sbaglia: in verità, sono importanti tanti altri controlli, sia per ragioni economiche che di sicurezza.

Mettersi alla guida, sia che si tratti di lunghi viaggi sia che di spostamenti brevi, significa farlo sempre nelle migliori condizioni per scongiurare il più possibile le situazioni di rischio da cui possono derivare possibili incidenti, spesso anche gravi.

Oltre alla logica premura in termini di prevenzione di sinistri, vi è poi l’aspetto meramente economico: non avere l’auto a posto significa correre il pericolo, in caso di controlli ai vari posti di blocco, di ricevere delle sanzioni molto corpose.

Fai questo controllo alla tua auto o la multa è enorme

Di quanto stiamo parlando? Vi è un caso, specifico e, purtroppo, da diversi automobilisti un pò sottovalutato, il cui rischio di sanzione pecuniaria arriva addirittura a duecento cinquanta euro. Quale sarebbe?

utilizzo-luci-fendinebbia-solomotori.it
luci.solomotori.it

In alcuni casi, anzi, la multa può anche aumentare ancor più vertiginosamente fino a 344 euro. Stiamo parlando del caso relativo alle luci delle auto, che debbono essere monitorate con grande attenzione prima di portarsi al volante.

La rebgola, ovvia, è che siano a norma. Ma che vuol dire questo? Cosa impongono le leggi attualmente? Oltre al controllo della loro potenza e estensione nell’illuminare il tragitto, va calcolato soprattutto il termine delle distanze tra guida e luminosità.

Luci auto: o funzionano bene o ti multano di un’enormità

La regola specifica è inserita nell’articolo 79 del Codice della strada per cui si parla anche di controllo in relazione alla sicurezza nelle ore di buio, al modo di guidare in fascia notturna e, come dicevamo, in merito alle distanze tra veicoli in strada.

I fari e controlli (Solomotori.it)

In primo luogo è necessario che le luci, e i fari in generale, siano originali e che permettano di poter calcolare la distanza in modo congruo entro i cento cinquanta metri.  Devono essere visibili anche le targhe, entro un raggio di visibilità di 20 metri.

Abbaglianti, anabbaglianti e luci di posizione debbono essere funzionanti al massimo: le pene minime, in tal senso, sono multe da 85 euro.