Home » Sorpasso, sai perchè fanno gli abbaglianti? Il motivo è impensabile 

Sorpasso, sai perchè fanno gli abbaglianti? Il motivo è impensabile 

Auto lampeggia con abbaglianti – solomotori.it

L’utilizzo dei dispositivi luminosi per segnalare qualcosa che non va è molto comune, e le tipologie di avvertimento sono spesso le più assurde

Il linguaggio segreto di automobilisti, camionisti e motociclisti ha spesso a che vedere con un utilizzo in codice di dispositivi come frecce e abbaglianti. Chi è abituato a percorrere lunghi tragitti conosce bene questo sistema di comunicazione.

Le ragioni per cui altri mezzi che incrociamo segnalano qualcosa facendo un colpo di abbaglianti possono variare a seconda del contesto e della cultura locale di ogni luogo che visitiamo, ma in generale quando questo succede è consigliabile prestare attenzione.

Il motivo è che ci potrebbero essere diverse ragioni per cui le altre auto che incontriamo per strada ci “sfareggiano”. Nella maggior parte dei casi si tratta di una segnalazione di pericolo o allerta.

Se gli altri ci lampeggiano c’è sempre un motivo

Le situazioni qui possono essere le più svariate. Dal tipico posto di blocco nascosto dietro a una curva a un pericolo sulla carreggiata, come un incidente che ha causato il blocco del traffico, fino a una situazione di emergenza, come una strada bloccata da una frana o allagata.

A parte questa tipologia di avviso di carattere potremmo dire generico, talvolta se gli altri mezzi fanno i fari potrebbero volerci avvisare di qualche guasto o anomalia di cui non ci siamo accorti. Potrebbe essere che ci sia qualcosa che non va nel nostro veicolo, come un faro rotto o un problema con le luci. O anche un tappo della benzina lasciato accidentalmente aperto.

Uso degli abbaglianti come avvertimento tra camionisti – solomotori.it

Fari dopo un sorpasso, il segreto dei camionisti

Spesso gli altri conducenti utilizzano una bella dose di abbaglianti quando procediamo in senso opposto dimenticandoci di togliere le nostre luci di profondità quando incrociamo gli altri veicoli. In tal caso, i conducenti potrebbero cercare di comunicarci di abbassare le nostre luci per non infastidire gli altri veicoli. Al contrario potremmo aver dimenticato di accendere i fari, il che oltre ad essere pericoloso sarebbe anche una violazione del Codice della Strada.

In alcuni casi, soprattutto tra categorie di conducenti che più di altre condividono giorno e notte i pericoli della strada, come i camionisti, fare gli abbaglianti potrebbe indicare non solo un generico saluto, ma un avvertimento. L’utilizzo comune dei lampeggiamenti dopo un sorpasso da parte del camionista sorpassato serve per avvertire l’altro conducente di poter fare rientro senza problemi in corsia. Cosa che a volte potrebbe tardare anche molto tempo prima di accadere. Ragion per cui si formano a volte code infinite di auto dietro ai camion in sorpasso. In una situazione del genere, l’uso dei lampeggi da parte degli altri conducenti può essere un modo per richiamare l’attenzione del conducente che ha effettuato il sorpasso e farlo rendersi conto che deve rientrare nella corsia di marcia appropriata.