Home » Telepass, addio sui caselli italiani: non lo troverai più | Ecco cosa ci sarà da domani

Telepass, addio sui caselli italiani: non lo troverai più | Ecco cosa ci sarà da domani

addiotelepass-solomotori.it

Il casello delle autostrade rappresenta da sempre un fastidio – ancorché una necessità viaria – per gli automobilisti: pedaggio e lunghe file, risolte però in parte dai Telepass. Che, però, ora potrebbero sparire. Cosa li sostituirebbe?

Da anni abbiamo imparato a convivere con una delle invenzioni tecnologiche che meglio hanno provato ad alleviare una delle problematiche viarie più pesanti per chi guida: le code ai caselli. Ovvero il Telepass. Ma siamo all’addio?

Il Telepass potrebbe salutarci. Uno degli apparecchi che meglio hanno tentato di andare incontro alle necessità degli automobilisti di sbrigarsi a passare dai varchi a pagamento, potrebbe andare ‘in pensione’. Ma è proprio così’?

Il Telepass soppiantato da un sostituto o da un rivale? Il Telepass abbandonato? Che cosa devono aspettarsi gli italiani da questo punto di vista?

Certo è che abbiamo – in tutto questo ampio periodo in cui i dispositivi telepass sono stati operativi – imparato ad usarli e apprezzarli. Come noto, il TelePass è un apparecchio tecnologico che permette di bypassare le file.

Telepass ai saluti: che cosa sta succedendo?

Quando si arriva ai caselli del pedaggio delle autostrade, e non solo, abbiamo insomma due alternative: metterci in coda o usufruire dei passaggi rapidi come quelli delle Viacard o del Telepass.

telepass-concorrenza-solomotori.it

Il quale, collegando un apparecchio tecnologico all’interno della nostra auto con il nostro conto in banca, entra in ‘contatto telematico’ con i sistemi di controllo ai caselli: che individuano l’auto e addebitano il passaggio.

Tutto viene fatto in automatico, e non dobbiamo fare fila, attendere altre auto, e non perdere tempo. Ma tutto questo potrebbe andare in soffitta, soppiantato forse da qualcosa di diverso? 

Alternativa al Telepass? Scopriamo di che si tratterebbe

Ecco che cosa ci potrebbe e dovrebbe essere alla mercé dei cittadini in Italia in un imminente domani. La strada è quella segnata dalla compagnia Unibpol, che ha deciso di investire nel campo del pedaggio delle autostrade.

nuovidispositivi-solomotori.it

Come lo farà? Semplice e ovvio. Con il lancio di un meccanismo alternativo ai Telepass, che fanno riferimento al protocollo Unipolmove, vale a dire un meccanismo digitale che consente di pagare in modo diretto ai caselli.

Questo meccanismo dovrebbe garantire non solo il passaggio rapido ai blocchi autostradali sotto forma di casello, ma anche altri servizi di ausilio alla mobilità, come sistemi di pagamento telematico per obblighi di legge.

Tra questi il bollo auto, le multe, i ticket di accesso ai parcheggi e così via. Insomma, forse il Telepass avrà una concorrenza più diretta: come andrà a finire in tal senso? Lo scopriremo solo… pagando.