Codice della strada, corri un rischio enorme: stai attento ai sedili della tua auto | Multa salatissima
Ci sono degli aspetti, relativi alla nostra auto, che dobbiamo curare non soltanto per una pur importante ragione estetica: ma, tra le altre cose, anche per evitare multe esose. Come ad esempio i sedili.
E’ facile che una gran quantità di automobilisti, anche alla luce della frenesia della vita di tutti i giorni, finisca per trascurare un aspetto molto rilevante relativi ai sedili dell’auto. La multa, e i rischi, sono davvero ingenti.
Nello specifico, di che si tratta? A indicarci la strada, proprio in un termine letterale, è ancora una volta il ‘Codice della strada‘: i sedili della nostra vettura, se trovati in una determinata condizione, ci portano veri guai.
Spesso quando si pensa a una multa relativa allo stato dei sedili si tende a pensare alla sfera igienica, al loro logorio e simile: in realtà, anche in altri contesti e per altre circostanze si può rischiare. Quando e come?
Pensiamo ai famosi ‘strappi‘, intesi non come squarci dei sedili, ma come passaggi che si offrono ad amici, conoscenti e non. Specie dopo una serata. Spostarsi in massa, quando però lo spazio è limitato in auto è un problema.
Sedili auto: troppa gente a bordo? Sei nei guai
Cosa è ammesso e cosa no? Cosa capita se le persone sono troppe e non bastano i sedili a disposizione? La macchina, si sa, è sempre omologata per un tot numero di individui al suo interno. Basta leggere il libretto.
Ci sono auto, ad esempio i mini van, che permettono di avere più persone a bordo. In altri casi, invece, fare un favore ad amici e non può portarci a delle belle – eufemismo – multe.
A parte il rischio per la salute delle persone che si trovano all’interno, non tutelate né da cinture né da una posizione comoda e sicura all’interno in caso di incidenti, c’è poi quello che corre direttamente il conducente.
Multe per chi porta troppe persone a bordo: quanto?
Come detto, la multa, che parte da 42 euro di base e arriva a 173 euro. Ma se poi si guida una vettura agricola la multa sale a 344 euro, mentre per i ciclomotori può giungere a 332 euro, considerati i maggiori rischi.
Si perdono, inoltre, due punti dalla patente. Ci sono poi degli azzardi ancora peggiori: quello ad esempio di ‘nascondere’ una persona in più all’interno del porta bagaglio.
Oltre ad essere incredibilmente pericoloso per la salute della persona stessa, è un grave reato a cui si espone il titolare dell’auto: non fatelo mai.