Home » Codice della strada, scatta il nuovo obbligo: non puoi tenere il braccio così in auto | Lo facevi ogni giorno

Codice della strada, scatta il nuovo obbligo: non puoi tenere il braccio così in auto | Lo facevi ogni giorno

bracciofuori-solomotori.it
bracciofuori-solomotori.it

Alcuni comportamenti che siamo abituati a considerare come abituali e, soprattutto, innocui mentre siamo alla guida, in realtà non lo sono affatto: e secondo il Codice, possono multarci anche pesantemente per questo.

Stiamo parlando di diverse condizioni e prassi comportamentali che gli automobilisti in particolare, molto più che i loro passeggeri – ma anche questi ultimi in realtà – sono soliti assumere pensando di non arrecare danno.

In verità, in punta di diritto, non solo sono in torto, poichè la loro azione, pur se considerata banale, può rappresentare una problematica e un ostacolo per gli altri: ma genera anche delle conseguenze.

E, da prassi, quando si parla di comportamento scorretto e non congruo a quelli che sono i dettami indicati dal Codice della Strada non si fa altro se non parlare di sanzioni amministrative. Insomma, ci multano.

Per cosa? Quali sono questi comportamenti che ci sembrano corretti e che però non lo sono? Il più emblematico dei casi è quello relativo alla tendenza a stendere il braccio fuori dall’auto. Si può fare?

Ecco cosa non devi fare col braccio in auto o ti multano

Soprattutto, laddove si comprendesse che fosse vietato, per quale ragione la legge avrebbe preso questa piega? Che cosa si fa di male nel mettere il braccio fuori dall’auto?

Ovviamente, come tutto, al mondo d’oggi, è soggetto a interpretazioni e a sfumature. Tuttavia in questo senso il Codice della Strada non si perde in chiacchiere e non prevede troppi giri di parole. Certe cose sono off limits.

Anche se ci sembrano ordinarie, come apporre un braccio fuori dal finestrino: perché non si può fare? Semplice. Perché può rappresentare un ostacolo alla circolazione stradale, o un potenziale danno ad altri utenti.

Il braccio può finire a sua volta per sbattere contro ostacoli, muri, auto o moto: danneggiarsi e danneggiare, insomma, e solo per un gesto estemporaneo senza alcune specifica utilità. Che cosa si rischia per di più?

Mano fuori dal vetro: la legge è chiara sul tema

La multa per chi fosse sorpreso nel fare una cosa del genere parte da 41 euro minimo e può arrivare a 168 euro: il Codice non dice espressamente di non apporre mani e braccia fuori, ma parla di evitare azioni pericolose.

Multe sui parcheggi non a norma. Mai lasciare i finestrini aperti (Web)
finestrino-solomotori.it

E questa rientra nella casistica: una singola mano, o ancor più un braccio, possono diventare pericolosi specie se collegati alle estreme velocità con cui si guida.

E’ evidente che una pattuglia potrebbe avere delle difficoltà nel dimostrare la pericolosità o lo stato di concretezza del gesto: ma se colti sul fatto, i cittadini potrebbero aver a loro volta poco da obiettare.