Home » Bollo auto, se hai questo tipo di auto e vivi qui paghi il 75% in meno: eccola qui

Bollo auto, se hai questo tipo di auto e vivi qui paghi il 75% in meno: eccola qui

pagamento-bollo-auto-solomotori.it
pagamento-bollo–solomotori.it

Il bollo auto continua ad essere una delle tasse più osteggiate da una gran fetta di popolazione: automobilisti che sognerebbero una cancellazione o, almeno, una riduzione. Ma, in alcuni casi, questo avviene davvero.

Ci sono delle condizioni in virtù delle quali è possibile ottenere, al di là dei casi di esenzione, delle vere ed enormi riduzioni dei costi del bollo del’auto: addirittura fino al settantacinque per cento in meno. Ma quando?

E soprattutto per chi? Sarebbe, in realtà, il caso di dire, per quali veicoli. Perché, in effetti, questo tipo di vantaggio non cade a beneficio dell’utente in quanto tale, ma sulla base della tipologia di veicolo che si conduce.

Il bollo auto, come tutti sanno, è una tassa che si paga a livello regionale e consiste in sostanza in un obbligo relativo al possesso della vettura, al di là del tipo di uso che si fa della stessa. Ma è possibile pagare di meno.

Come detto, ci sono delle auto che portano a pagare meno del 75% in meno:  bisogna però rientrare in determinate condizioni e soprattutto in una determinata Regione. Quale?

Bollo auto: ecco chi paga molto di meno degli altri

Come si sa, chi non paga il bollo, che è una tassa obbligatoria, ne paga – nel vero senso del termine – le conseguenze nel medio periodo, quando il pagamento viene aggravato da tassi di moda aggiuntivi.

bollo-auto-solomotori.it
bollo-auto-solomotori.it

Tuttavia questo nuovo anno, pur se contraddistinto da tanti aumenti, ha portato ad un piccolo ma importante vantaggio per alcuni, con una riduzione del 75 per cento del bollo rispetto al precedente periodo.

Che ne può beneficiare, e che cosa deve fare? Diciamo subito che bisogna avere delle auto particolari, e sarebbero quelle a metano. Ma questo meccanismo cambia a seconda della residenza.

Ecco le auto che pagano meno di bollo

Ci sono alcune Regioni nel nostro Paese, come l’Abruzzo e il Piemonte, che hanno regolamenti diversi. Le riduzioni specifiche, ad esempio si prevedono per regioni come Campania e Lombardia.

autoepoca.solomotori.it

In alcuni ambiti, come queste due,m ma anche Veneto e Basilicata, sono previste anche altre agevolazioni. Ad esempio per le auto d’epoca, per le auto inquinanti da sostituire.

Anche per le immatricolazioni di un veicolo a zero emissioni sono previste delle vantaggiose chances. Naturalmente, è sempre bene documentarsi nella propria Regione di appartenenza, di modo da sapere quali tipi di vantaggi, fino a quando e per chi sono disponibili oltre che per quale tipo di macchina.