Home » Nuovi semafori, arriva la svolta: ci saranno solo questi in tutta Italia

Nuovi semafori, arriva la svolta: ci saranno solo questi in tutta Italia

semaforo-novità-solomotori.it
semaforo-novità-solomotori.it

E’ da sempre considerato una sorta di ‘nemico’ da parte di tanti, troppi automobilisti: ma il semaforo è cruciale per la sicurezza stradale. E ora arriva una grande novità. Ecco quale, e che apparecchi vedremo nel nostro Paese.

In un momento nel quale il tema della trasformazione di gran parte delle regole del Codice della Strada è centrale nell’agenda e nei dibattiti politici, anche i semafori entrano nel novero delle variazioni. Ma quali?

Sulle nostre strade sono in arrivo dei nuovi dispositivi? Che semafori dobbiamo attenderci, e che cosa potrebbe cambiare? Ecco che cosa è necessario sapere su questo argomento.

Va subito detto che la centralità del semaforo, nel nostro Paese come altrove, non è – e non può essere – messa in discussione: i vari tentativi che qui e altrove si fanno in ottica ‘cambiamento’ hanno una sola finalità.

Quella di garantire la sicurezza e l’incolumità a tutti i fruitori della strada, nel pieno rispetto delle regole, dei diritti di ognuno e di una regolarità anche nei controlli. In tutto questo, ecco le novità.

Semafori, cambia tutto: ecco i nuovi, come saranno?

Il senso del cambiamento a cui si mira è quello di potenziare il meccanismo che è alla base del controllo e del potenziale di monitoraggio stradale che questi dispositivi riescono a garantire.

semaforo-rosso-solomotori.it

L’importanza dei semafori non è messa in discussione, anzi: da oltre un decennio si è lavorato ad un certo tipo di iter e di dispositivi. Quali? Quello relativo al cosiddetto countdown. In che cosa consiste?

Stiamo parlando del conto alla rovescia relativo ai semafori, che dovrebbe poter garantire vantaggi a pedoni, automobilisti, motociclisti e in genere a chiunque usufruisca della strada. Ma in che modalità?

Countdown, i nuovi semafori aiutano automobilisti e pedoni

In pratica questo sistema mette in allerta i cittadini che guidano o che sono a piedi in strada, dando loro la precisa indicazione del tempo che sarà da attendere per avere il diritto di passare al semaforo o viceversa.

multa.controlli-semaforo-countdown-solomotori.it

In sostanza ci sarà un trittico di possibilità di vantaggi con questi nuovi apparecchi. Se il traffico ad esempio è ad alta intensità, allora questo conto alla rovescia andrà a limitare i danni da congestione.

Inoltre, permetterà meno impatto ambientale, perché ci saranno meno emissioni a causa di minori frenate, meno auto o moto ferme con motore accbeso agli incroci e via discorrendo.

Soprattutto, ci sarà un vantaggio per tutti i fruitori della strada più deboli come i pedoni, che avranno il tempo preciso per poter attraversare o attendere il proprio turno.