Home » Codice della strada, la nuova legge fa strage: ora ti confiscano direttamente l’auto

Codice della strada, la nuova legge fa strage: ora ti confiscano direttamente l’auto

multa-per-guida-pericolosa-solomotori.it
multa-confisca-solomotori.it

Il rispetto del Codice della Strada è l’inevitabile vincolo a cui sono obbligati tutti gli utenti della strada, sia per ragioni di sicurezza e incolumità, sia per non rischiare pene: non solo pecuniarie, anche la confisca del mezzo.

Una nuova disposizione normativa fa spavento per i vari fruitori della strada: quella che assomiglia a una vera strage non solo di sanzioni, ma anche di confische. Di che cosa si parla? Vediamone i dettagli.

Sulla scia di quanto ha indicato la Corte di Cassazione, arriva una stretta normativa per quel che concerne un illecito già previsto dal Codice della Strada, secondo cui oltre a pagare una multa, si va verso la confisca del veicolo.

Il ‘territorio’ all’interno del quale si sviluppa questo aggravio di pena per i responsabili della violazione è quello che fa riferimento ai casi in cui un soggetto infranga una norma molto specifica.

In che senso? Di quali lavori stiamo parlando? Quale sarebbe la norma, l’infrazione nel concreto e che cosa ha detto, esprimendosi direttamente, la Corte di Cassazione? Ecco il focus completo.

Codice della Strada, se fai questo rischi multa e confisca

Il soggetto che venga fermato durante un controllo da parte di una pattuglia ma si rifiuta di sottoporsi ai test di controllo relativo all’eventuale uso di stupefacenti rischia davvero il doppio degli altri.

sanzione-solomotori.it

Come detto, la sanzione  prevede multa, confisca, e si è costretti alla multa anche in condizioni di lavori di pubblica utilità come previsto dalle norme. A dirlo appunto è stata la Cassazione.

Si trattava di un caso di assoluzione dal reato di guida senza licenza che, in casi simili, non prevede la confisca. Tuttavia,  se nell’accertamento di evidenza uno stato di alterazione da presunta assunzione di sobstanze, la condizione cambia.

La multa varia da 1500 a seimila euro, si rischia l’arresto da sei mesi a un anno, la sospensione del titolo di guida fino a due anni con ritiro della medesima e se non si è proprietari del veicolo la sospensione di può raddoppiare.

Confisca veicolo, ecco i casi in cui rischi

Inoltre la sospensione sale di un terzo se l’età di chi guida è sotto i ventuno anni o se si è neo patentati o autisti di tipo professionale.

multa-solomotori.it
multa-solomotori.it

La confisca del veicolo, oltre al rifiuto dei test anti droga, avviene quando si superano i limiti di velocità oltre i 40 chilometri orari, guida di un mezzo che necessita di patente diversa, e abusivo esercizio dell’attività taxi.

Inoltre, se si sorpassa in aree in cui è vietato, si circola contro mano in curva o sulla corsia emergenziale o se si è recidivi di una sanzione per guida senza cintura: in tutti questi casi si rischia la confisca.