Home » Aletta parasole, la sua vera funzione è questa: nessuno lo sapeva | Non ne farai più a meno 

Aletta parasole, la sua vera funzione è questa: nessuno lo sapeva | Non ne farai più a meno 

Aletta parasole – solomotori.it (foto iStock)

L’aletta parasole non protegge solo dai raggi di luce fastidiosi. Esistono altre funzioni nascoste che possono essere davvero utili

Ci sono momenti quando siamo alla guida che davvero ci mettono in difficoltà. E in alcuni casi potrebbero rivelarsi anche pericolosi. Pensiamo ad esempio quante volte siamo stati infastiditi dal sole accecante.

Queste situazioni capitano di frequente, soprattutto quando la luce colpisce in un determinato modo il parabrezza. Il suo abbaglio potrebbe essere molto pericoloso, rischiando di farci perdere il controllo ottimale del veicolo.

Per evitare di essere accecati da una luce troppo intensa ci viene subito in soccorso la nostra alleata principale: l’aletta parasole. Siamo talmente abituati ad utilizzarla, e il suo supporto si rivela così fondamentale, che non appena la luce ci infastidisce la abbassiamo in un gesto quasi automatico.

Senza di lei in estate siamo rovinati

Meno male che possiamo contare su questa preziosa invenzione altrimenti, in assenza di occhiali da sole o altro, finiremo praticamente per doverci fermare a causa del fastidio agli occhi. Molti di noi sono molto pratici nell’utilizzo della aletta parasole, girandola anche lateralmente in caso la luce provenga dalla sinistra del guidatore e sfruttando il più possibile la sua capacità di schermare i raggi solari.

Di solito però l’utilizzo dell’aletta parasole si riduce solo a quello per cui è stata inizialmente concepita. Non prendiamo quasi mai in considerazione la possibilità di sfruttare qualche sua dote nascosta per altri scopi. Eppure bisogna fare sempre molta attenzione a tutti i gadget e alle dotazioni di un’auto, perché molto spesso nascondono dei secondi usi che possono davvero essere utili per risolvere situazioni in cui ci troviamo sempre e non sappiamo mai come attuare.

L’aletta parasole può essere utilizzata come supporto per agganciare uno smartphone – solomotori.it (foto eBay)

Come diversificare l’utilizzo dell’aletta parasole

Prima di svelare un altro geniale utilizzo dell’aletta parasole, per chi non lo sapesse alcune auto sono dotate di alette parasole automatiche che si adattano alla posizione del sole. Si tratta di soluzioni di ultima generazione che ottimizzano la visuale del conducente senza che questo sia costretto a trovare l’inclinazione giusta. Ma, soluzioni high tech a parte, l’aletta parasole potrebbe essere anche utilizzata come portadocumenti o portaoggetti. Forse a qualcuno è capitato di conservare il ticket del casello autostradale proprio in una delle fessure presenti nella parete interna dell’aletta, ideale anche come supporto per attaccare alcuni dispositivi, tra cui lo smartphone, per averlo sempre a portata di mano senza distrazioni e magari usarlo al volo per una chiamata senza togliere le mani dal volante.

In alcuni casi, le alette parasole possono sembrare troppo piccole permettendo comunque al sole di passare dai lati o dal basso. Per risolvere questo problema, esistono dei supporti aggiuntivi che possono essere facilmente agganciati per estenderne la copertura verso destra, sinistra o verso il basso. Questi supporti sono economici e possono aiutare a prevenire disagi e potenziali incidenti.