Home » Pompa della benzina, quel gancio che vedi serve proprio a questo: nessuno lo sa ma è così

Pompa della benzina, quel gancio che vedi serve proprio a questo: nessuno lo sa ma è così

benzina-gancetto-rifornimento-solomotori.it
benzina-gancetto-rifornimento-solomotori.it

La maniglia sulla pompa di benzina serve per un motivo essenziale, molti lo conoscono, altri credono che serva a tutt’altro, ma è davvero molto utile. Ogni volta che farete rifornimento la utilizzerete sempre nella maniera più corretta

Quando si va a fare rifornimento spesso si è di fretta e non si rende conto di tutto ciò che fornisce la stazione di servizio.  Ad esempio vi siete mai accorti della piccola maniglia che c’è sulla pompa? Molti sì, ma non sanno a cosa serve e non vogliono neppure indagare. Altri invece non sanno neppure della presenza di tale maniglia.

La sequenza di movimenti che facciamo quando andiamo a rifornirci al Self-Service e molto e la fanno quasi tutti allo stesso modo. Arrivati al distributore, scendiamo dalla macchina, andiamo alla colonnina per pagare ed inseriamo i soldi.

Una volta fatto questo torniamo verso la nostra vettura ed inseriamo il carburante. Aspettiamo che scendano tutti i litri che abbiamo pagato premendo sempre sulla leva centrale. Questo è ciò che ci viene spontaneo fare.

In realtà c’è un altro metodo per effettuare la medesima azione, che facilita anche il nostro modo di fare rifornimento. Qui non si parla di tempo effettivo ma di comodità. Si tratta di un grosso risparmio di energie che potrebbe cambiare di gran lunga il nostro umore. Ecco pensate alla maniglia sul lato esterno che da verso di voi.

La maniglia della pompa

Molti la usano ma male, senza conoscerne il motivo. Una volta capito bene il suo scopo, sarà parte fondamentale della vostra routine. Quella maniglia ha uno scopo molto semplice ed è davvero facile da inserire. Quando dobbiamo mettere tanto carburante non ci conviene rimare lì a mantenere la leva premuta, quindi la nostra azione sarà quella di utilizzare questa leva per bloccare la presa cosicché il rifornimento verrà fatto in automatico. Questa è una soluzione che davvero in pochi conoscono ma che è molto utile.

rifornimento-automatico-maniglietta-pompa-solomotori.it
rifornimento-automatico-maniglietta-pompa-solomotori.it

Questo metodo è utilissimo soprattutto d’inverno. Trovandoci a dover fare rifornimento di notte a gennaio, quando le temperature sono bassissime, qui è sufficiente inserire una maniglietta e rientrare in auto la fine del rifornimento.  Uno strumento che è stato pensato per facilitare il tutto ma che purtroppo in pochi conoscono.

Ora però provatelo anche voi, e sicuramente riutilizzerete questo metodo ogni volta che dovrete fare rifornimento.  Ricordate però che questo metodo non abbrevia i tempi del rifornimento, la pressione che esercita la maniglietta è la stessa di una mano.