Home » Patenti, ai rinnovi fioccano rifiuti a tutti: milioni di patenti distrutte | Ecco perchè

Patenti, ai rinnovi fioccano rifiuti a tutti: milioni di patenti distrutte | Ecco perchè

rinnovo patente – solomotori.it

La patente di guida è il documento fondamentale e senza il quale è impossibile dirigere un veicolo: anche in ottica rinnovo, bisogna fare attenzione. Non sempre è facile ottenerlo, anzi, stanno aumentando i rifiuti. Come mai?

Tutti sanno più o meno come funziona il meccanismo per poter ottenere la patente di guida e confermarla poi negli anni: sostenere due esami, teorico il primo e pratico l’altro, e poi rinnovarla a scadenza naturale. In tal caso?

Come funzionano i rinnovi della patente? In genere, come si sa, per chiunque abbia ottenuto la patente il rinnovo viene fatto dieci anni dopo dall’ottenimento, e entro i 50 anni di età. Dopo si scende a cinque anni. E poi ancora.

Gli ultra settantenni devono rinnovare ogni tre anni, e il numero scende ancora per chi supera gli ottanta anni. Come si può facilmente intuire però, non sempre questo rinnovo è automatico o facile da ottenere, anzi.

Ci sono delle circostanze per via delle quali in effetti i cittadini che sono già muniti di titolo di guida si vedono recapitare un rifiuto, a seguito del quale evidentemente non possono più guidare. Ma come mai?

Patente, rinnovo: arrivano maree di rifiuti: ma perché?

Un numero sempre maggiore di titoli di guida non vengono rinnovati perché, al momento della conferma i cittadini si vedono recapitare un rifiuto. Per quali motivi? Di norma, se questo succede, è per motivi di sicurezza o di condizioni di sanità psico fisica. Se in effetti l’integrità del guidatore viene meno, la patente non può rinnovarsi.

Col tempo un guidatore può in effetti non trovarsi più nelle condizioni in cui era quando ha ottenuto la patente, e potrebbe aver perso la condizione di salute necessaria per guidare. Ecco perché vanno fatte sempre delle verifiche in tal senso. Se il quadro clinico, psichico o d’altro tipo non permette una guida sicura, arriva il rifiuto.

rinnovo-solomotori.it

Rinnovo della patente rifiutato, ecco quando

Se le autorità di controllo non effettuano tutti i doverosi test e dovessero rilasciare un rinnovo ad una persona non in grado di assicurare una corretta conduzione del mezzo, ci si troverebbe di fronte a un grave pericolo, in strada.

E’ questo il motivo per cui chiunque, giovane o meno, all’atto del rinnovo deve sottoporsi a dei test. E’ chiaro che con l’andare avanti degli anni, infatti, si possono perdere delle ‘qualità’ psicofisiche atte alla guida. Dunque, i medici devono appurare l’eventuale status quo riscontrato all’atto del precedente rinnovo, e se questo avviene, si può guidare.