Home » Trucchi auto, c’è una levetta sul volante: se la spingi succede una cosa meravigliosa I L’hai sempre sperato

Trucchi auto, c’è una levetta sul volante: se la spingi succede una cosa meravigliosa I L’hai sempre sperato

Abitacolo dell’auto, un pozzo di sorprese – solomotori.it (foto iStock)

Tra le cose che assolutamente dovremmo sapere quando ci mettiamo alla guida è che esiste una leva sul piantone dello sterzo utilissima, vediamo perché 

Come già abbiamo avuto modo di intuire andando a scoprire le parti più segrete della nostra auto, esistono delle leve e dei pulsanti che letteralmente ci possono cambiare la vita al volante. Si tratta a volte di piccoli pezzi di plastica che a noi sembrano quasi messi lì per caso, ma invece hanno una funzione importante.

Spesso, un po’ per la loro posizione decisamente poco visibile, un po’ per nostra pigrizia, queste leve rimangono inutilizzate, escludendo di fatto una serie di funzioni che la nostra auto ci riserva per fare fronte a situazioni a volte fastidiose.

D’altronde pensiamo a quante volte abbiamo scoperto per puro caso che la nostra auto aveva un vano portaoggetti nascosto, che magari salta allo scoperto solo durante le mega pulizie di fine stagione. È davvero un classico. Così la nostra auto non smette mai di stupirci, anche se talvolta bisogna capire quale sia il vero senso di tutte quelle funzioni.

Troppi segreti in un abitacolo così piccolo

Infatti può anche capitare di averle avute sotto gli occhi per anni, ma non aver mai capito il loro reale scopo. È un po’ questo il dramma e allo stesso tempo la causa di molta frustrazione. “Come è stato possibile“? Si chiederanno tanti di noi che scoprono una funziona nascosta del proprio veicolo solo dopo anni di utilizzo. Eppure l’abitacolo è piccolo!

Pensiamo alla levetta dello specchietto retrovisore centrale. Giusto per soffermarci su un esempio eclatante. Molti automobilisti ce l’hanno, ma non sanno nemmeno cosa farsene. Eppure si trasforma in un alleato preziosissimo in certe occasioni.

Grazie alla leva sotto lo sterzo è possibile operare su una funziona molto utile – solomotori.it (foto iStock)

Le leve nascoste, un peccato non conoscerle

Quella levetta presente sotto il retrovisore non è messa lì per caso, ma serve per spostare con un solo gesto l’inclinazione dello specchietto in caso di guida notturna. Quando siamo al volante in una strada buia, potremmo essere infastiditi e a volte proprio accecati dai fari delle auto dietro la nostra che si riflettono sullo specchietto. Ecco, quella leva serve proprio per evitare quel problema.

Esiste anche un’altra leva utilissima che spesso non prendiamo mai in considerazione. È quella che si trova nel piantone dello sterzo. È presente su diversi modelli di auto e serve per fare una cosa molto utile. Pensiamo a quante volte siamo entrati in un’auto e per quanto abbiamo provato a regolare il sedile in tutti i modi, non siamo riusciti a trovare la quadra. Sposta su e sposta giù il sedile, ma a volte la posizione di guida rimane sempre scomoda. Per forza, serve azionare quella piccola leva sotto lo sterzo per regolare il volante in altezza e così appoggiare le braccia sullo sterzo nella giusta posizione per essere più comodi e al contempo intervenire in maniera più efficace sulle manovre. Ora che lo sai, prova. Ti cambia la vita.