Home » Divieti circolazione, a ottobre stop a tutte le auto se non ti adegui I Corsa contro il tempo o la tieni in garage

Divieti circolazione, a ottobre stop a tutte le auto se non ti adegui I Corsa contro il tempo o la tieni in garage

Auto, traffico nell’ora di punta – solomotori.it (foto iStock)

Con l’approssimarsi dell’autunno ci attendono al varco alcuni divieti che dobbiamo tenere bene a mente se non vogliamo incappare in situazioni spiacevoli

La fine dell’estate si avvicina e con essa incombono sugli automobilisti le mannaie dei divieti alla circolazione che tanto stanno preoccupando in questo periodo. Da una parte all’altra della pensisola non manca giorno in cui se ne sentono di cotte e di crude.

Ultima in ordine di tempo, la normativa prevista dalla Regione Piemonte per lo stop ai diesel Euro 5. Inizialmente questo divieto ha creato forti allarmismi nei 68 comuni in cui era prevista l’ordinanza, che invece poi è stata revocata.

Giusto il tempo per infondere quel terrore psicologico a cui ormai siamo abituati da tempo quando si parla di blocchi e divieti alla circolazione. Ogni tanto qualcuno se ne inventa una nuova, proprio come era successo tempo fa con l’ordinanza della giunta Gualtieri a Roma. Secondo quello che si prospettava, già a partire da ottobre 2023 sarebbe stato vietato l’accesso alla fascia verde alle Euro 3 a benzina. Dopo una lunga battaglia dei cittadini indignati, il sindaco fu costretto a un dietrofront.

Divieti e blocchi alla circolazione: segnatevi sempre le date

Questo è solo un esempio di come da un momento all’altro rischiamo sempre di rimetterci la macchina, se non ci adeguiamo per tempo alle novità della normativa prevista in una data area. Per quel che riguarda il tema emissioni, ormai sappiamo bene che esistono calendari e scadenze precise che accompagneranno nei prossimi mesi e nei prossimi anni gli stop alla circolazione dei veicoli più inquinanti.

Ma non solo gli stop alla circolazione dobbiamo mettere in agenda. Perché a breve dovremo fare i conti con un altro importante appuntamento: quello del cambio gomme. Tra non molto la stagione estiva sarà agli sgoccioli, anche se dalle temperature attuali ancora non si direbbe. Ma quando inizieranno le prime forti piogge di fine stagione potremo dire definitivamente addio al caldo e al sole.

Pneumatici invernali – solomotori.it (foto iStock)

Si avvicina la sostituzione degli pneumatici

Con l’arrivo dell’autunno le temperature crolleranno, e gli pneumatici che tutt’ora stiamo montando si riveleranno presto inadeguati a fronteggiare gli asfalti viscidi autunnali e quelli ghiacciati invernali. Motivo per cui avremo bisogno di tornare al pneumatico invernale, quello a mescola morbida, fatto appositamente per viaggiare su strade sdrucciolevoli.

Questo genere di pneumatico è ideato per dare il meglio della sua performance e garantire la migliore tenuta di strada quando le temperature non superano i 7 gradi. Motivo per cui si prevede a norma di legge la sostituzione delle gomme estive con quelle invernali entro e non oltre il 15 novembre. Per coloro che disattendono questa prescrizione si prevedono multe da 39 a 159 dentro centri abitati e da 80 a 318 euro fuori centri abitati. Meglio iniziare fin da oggi a prenotare almeno l’appuntamento dal gommista, perché sotto data sarà impossibile trovarlo disponibile.