Home » Posti di blocco, adesso controllano il monitor dell’auto: se leggono questa cosa paghi il doppio di multa

Posti di blocco, adesso controllano il monitor dell’auto: se leggono questa cosa paghi il doppio di multa

multe-di-notte-solomotori.it
multe-di-notte-solomotori.it

Alcune gravi infrazioni, se commesse dalle 22 alle 7, costano un terzo in più rispetto alle stesse rilevate di giorno: lo prevede una norma del codice della strada introdotta nell’agosto 2009

Se commetti un’infrazione del Codice della Strada durante le ore notturne paghi di più: la “multa di notte” è un terzo più salata della corrispettiva diurna. Non è una novità dell’ultimo minuto, ma la conseguenza dell’approvazione da parte del Senato del cosiddetto DDL Sicurezza, promosso già da tempo per migliorare la sicurezza stradale.

La maggiorazione di un terzo della multa non si applica, però, a tutte le violazioni ma solo a quelle indicate dai seguenti articoli del codice della strada:

Articoli 141 e 142 codice della strada: questi articoli stabiliscono i limiti di velocità sulle strade e ricordano inoltre che, a prescindere dai limiti legali, il conducente deve regolare la velocità del veicolo sempre in base alle caratteristiche, allo stato ed al carico del veicolo stesso, alle caratteristiche e alle condizioni della strada e del traffico.

Per questo motivo, quando si guida dopo il tramonto, sarebbe doppiamente utile poter contare su un alleato in più come le applicazioni di mapping. Oltre a comunicare per tempo la presenza di eventuali autovelox, infatti, alcuni segnalatori avvisano quando si superano i limiti di velocità, così da poter rientrare tempestivamente entro quanto stabilito, senza rischiare multe o incidenti.

Multe di notte più care: alta velocità, ma non solo

Secondo la legge l’incremento della sanzione di 1/3 scatta quando la violazione è commessa dopo le ore 22.00 e prima delle ore 7.00 ed è accertata non solo dalle forze dell’ordine, ma anche da funzionari, ufficiali e agenti dello Stato o dell’Ente Ferrovie dello Stato o delle ferrovie e tramvie in concessione.

notifica-multa-maggiorata-solomotori.it
notifica-multa-maggiorata-solomotori.it

Questa speciale tariffa notturna scatta solo nel caso di trasgressioni degli articoli 141, 142, 145, 146, 149, 154,174, 176 e 178 . Si citano anche la precedenza, la violazione della segnaletica, la distanza di sicurezza, i cambi di direzione o di corsia, la durata della guida per conducenti professionisti e i documenti di viaggio per trasporti professionali.

Di notte ci sono più possibili difficoltà alla guida, così da rendere più frequenti, e più pericolose, le trasgressioni al Codice della Strada. Non si può trascurare il fatto che questa entrata maggiorata ha anche lo scopo di rimpinguare le casse dello Stato. In particolare, una fetta importante delle sanzioni notturne aumentate di un terzo vanno a finire in uno speciale Fondo istituito presso la Presidenza del Consiglio, dedicato per l’appunto all’incidentalità notturna.