Home » Codice della strada, l’hai usato per anni: adesso è vietato I Controlli severi e multe se non cambi

Codice della strada, l’hai usato per anni: adesso è vietato I Controlli severi e multe se non cambi

automobilista-alla-guida-solomotori.it
automobilista-alla-guida-solomotori.it

Non sarà possibile l’utilizzo del navigatore satellitare con Gps per indicarci la strada mentre guidiamo se non viene riposto sul cruscotto ed entrambe le mani devono essere sul volante

Quando ci si riferisce alla regola “è vietato utilizzare il telefono cellulare mentre si guida” non ci si riferisce solo ad inviare messaggi, whatsapp, telefonate, etc..ma a tutte le attività che non permettono al guidatore di avere entrambe le mani libere per il volante.

Quindi il divieto del cellulare in auto riguarda tutte le attività che impediscono l’autista di avere le mani libere.

Non è consentito neppure sorreggere il cellulare in modalità vivavoce perché appunto una mano sarebbe occupata. La polizia è libera di multare anche se il cellulare è in modalità navigatore ma non appoggiato sul cruscotto o su di un altro pianale che non implichi l’utilizzo delle mani.

Lo si capisce dalla lettura del Codice della Strada: la norma stabilisce infatti che “è vietato al conducente far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore (…) E’ consentito però l’utilizzo di apparecchi vivavoce o dotati di auricolare a patto che il conducente abbia buona capacità uditiva ad entrambe le orecchie è che non sia richiesto l’utilizzo delle mani per il loro funzionamento”.

La chiarezza del Codice della Strada

Il Codice della Strada è molto chiaro in merito a questa materia: perché se da un lato resta generico affermando il divieto “dell’uso del cellulare durante la marcia“, non specifica quali sono le tipologie di utilizzo vietate dalla legge. Dall’altro lato lo stesso Codice della Strada afferma che le sole operazioni consentite sono quelle che non prevedono l’utilizzo delle mani.

cellulare-alla-guida-solomotori.it
cellulare-alla-guida-solomotori.it

Al tempo la norma faceva riferimento alle telefonate, in quanto non era prevista un’evoluzione in tal senso e neppure un’applicazione analogica per il navigatore satellitare. E’ vero che i Gps sono assolutamente legali come lo è anche l’App installata sul cellulare (Google Maps), a condizione però che il cellulare non venga sorretto in mano per visualizzare lo schermo, ma che sia posizionato nel veicolo in mdo che non comporti distrazioni rilevanti.

Potrebbe essere ritenuto molto pericoloso anche appoggiare il cellulare sul sedile accanto quello del guidatore, in quanto distoglierebbe lo sguardo dalla strada. In tal caso la norma verrebbe contraddetta, bisogna ricordare che il conducente deve sempre avere la visuale chiara e dev’essere senza distrazioni alla guida. deve poter essere in grado ed avere quindi lo spazio necessario per poter compiere ogni manovra necessaria.