Home » Bollo auto, gratis a vita per tantissime famiglie: non dipende da che auto guidi I Devi fare richiesta qui

Bollo auto, gratis a vita per tantissime famiglie: non dipende da che auto guidi I Devi fare richiesta qui

bollo gratis – solomotori.it

Riuscire ad evitare il pagamento di alcune tasse che, in linea generale, sono obbligatorie per tutti è di certo uno dei sogni che ognuno coltiva: spesso, però, restano tali. Come nel caso del bollo auto, ad esempio. Oppure no?

La grande novità è che, al contrario di come in molti pensano, il bollo auto può davvero essere evitato: è possibile non pagare il bollo, e ottenere l’esenzione addirittura a vita per tante, tantissime famiglie. Ma in che modo?

Come noto a chiunque abbia un veicolo, la grande e vera differenza del bollo rispetto a tante altre tasse e obbligazioni legate alla macchina, è che questo altro non è se non una tassa sul possesso o sulla proprietà. Che vuol dire?

Che non importa se e quanto e dove la si guida: se l’auto è di nostra proprietà, dobbiamo pagare il bollo. La tassa annuale, di competenza regionale, ha delle differenze tra territorio e territorio ma anche delle regole in comune.

Tra queste, le classiche eccezioni. Ci sono persone che ad esempio hanno per legge diritto alla esenzione: stiamo parlando dei soggetti affetti da disabilità, e che rientrano dunque nella famosa legge 104. Ma poi?

Bollo auto, esenzione permanente, per chi?

Come anticipato poco sopra, esistono anche altre situazioni in cui si possono ottenere, al di là di sconti e supporti, delle vere esenzioni addirittura a vita. Alcune famiglie, molte a dire il vero, possono ottenerlo subito. Come? Bisogna prima di tutto chiarire un concetto: il bollo gratis lo si ottiene, certo, ma dipende dal tipo di auto che si possiede. E anche da una particolare procedura. Di quale si tratta? E di che auto si sta parlando?

E’ possibile ottenere una esenzione del pagamento del bollo auto per veicoli indicati dalla Agenzia delle entrate in quel contesto chiamato esenzione permanente del bollo che siano indicati in un’apposita categoria. Si parla di veicoli indicati in tabelle che raggruppano i modelli a cui si applicano le aliquote agevolate di duemila centimetri cubici per auto a benzina e 2.800 per quelli diesel o ibride, o non oltre la potenza di 150 kw se elettriche.

bollo-auto-solomotori.it
bollo-auto-solomotori.it

Bollo auto, esenzione per alcuni modelli e informazioni

Queste auto, però, devono essere intestate a persone con disabilità o a un familiare che lo abbia a carico. Le Regioni, che hanno competenza in materia di bollo, possono a volte decidere di allargare la platea delle persone beneficiarie.

Aggiungendo cioè altre categorie di disabilità o meno: ecco il motivo per cui prima di tutto occorre sempre informarsi sulle possibili esenzioni con gli uffici di competenza della propria Regione.