Home » Maniglia auto, col trucco dei 2€ i ladri stanno facendo strage I Ti svuotano l’auto in un secondo

Maniglia auto, col trucco dei 2€ i ladri stanno facendo strage I Ti svuotano l’auto in un secondo

Ladro auto – solomotori.it (foto Corporate)

I ladri sono sempre pronti a colpire con qualche stratagemma che sembra all’apparenza innocuo. Come quello dei 2 centesimi: veloce, pulito e sicuro

Le tecniche più efficaci per derubare gli automobilisti sono spesso le più semplici. Non è facile a prima vista individuarle, perché passano per lo più inosservate, facendo credere alla vittima che non sia successo nulla di particolarmente allarmante.

Purtroppo invece sono proprio queste tecniche subdole che dovrebbero destare i nostri maggiori sospetti. Già, ma come facciamo a sapere che siamo stati prescelti per essere derubati? In realtà qualche trucchetto esiste, anche se bisogna ammettere che i ladri se ne inventano sempre uno migliore dell’altro quando quello in uso diventa ormai troppo obsoleto e conosciuto.

Come dicevamo però, non serve mettere in pratica strategie che danno troppo nell’occhio e nemmeno cercare di approcciare gli automobilisti con qualche scusa per riuscire a svaligargli l’auto. I malintenzionati sanno bene che a volte meno intervengono, più il furto porterà copiosi frutti.

Alcuni espedienti sono fin troppo noti

Esistono mille modi per distrarre gli automobilisti e aprire la portiera con gesto fulmineo per arraffare borse, zainetti o cellulari in men che non si dica. Spesso però molti degli  espedienti più eclatanti espongono il ladro al pericolo di essere scoperto. Prendiamo ad esempio il trucco della ruota bucata.

Questo genere di tecnica è utilizzata per lo più nei grandi parcheggi dei centri commerciali o degli Autogrill. Due location ideali, in quanto i ladri possono non solo colpire auto con un carico da 90 a colpo sicuro, ma la situazione di caos offre loro un vantaggio nella fuga. Il tallone d’Achille di questo modus operandi è che l’espediente della gomma bucata per approcciare la vittima è ben noto, quindi molti ormai sanno che è bene ignorare i soggetti loschi che come per magia si prestano per aiutare a cambiarla.

Ladro auto in azione – solomotori.it (foto Corporate)

Meglio evitare di entrare in contatto con la vittima

Quindi il nuovo trend è non avere nessun contatto diretto con la vittima. Meglio evitare del tutto di farsi scoprire facendo un passo falso. Cosa hanno architettato dunque i ladri? Una cosa molto semplice ma dell’efficacia sconcertante. Quello che fanno per distrarre l’automobilista è infilare una minuscola moneta da 2 centesimi nella maniglia della portiera.

Una volta che il malcapitato si troverà per aprire, noterà di aver perso una moneta dalla borsa, o peggio, che si sia staccato un pezzo del meccanismo di chiusura dell’auto. Quello che tutti fanno a questo punto è vederci più chiaro, ma per farlo si ha bisogno di appoggiare le borse e tutti gli oggetti sul sedile dell’auto, per dedicarsi alla ricerca della moneta perduta. Arrivati a questo punto non ci rendiamo conto, ma siamo già stati raggirati. Il ladro dunque entrerà in azione con un gesto fulmineo aprendo la portiera e arraffando quanto più è in grado di portare via mentre siamo alle prese con la mo etina da 2 centisimi caduta per terra.