Home » Posti di blocco, controlla sempre questi numeri della tua auto: da oggi non sei più a norma

Posti di blocco, controlla sempre questi numeri della tua auto: da oggi non sei più a norma

codici pneumatici – solomotori.it

Una guida sicura, al volante, passa anche – se non soprattutto – da una corretta manutenzione di tutti gli elementi di un veicolo: come per esempio nel caso degli pneumatici. C’è il rischio, infatti, di pagare delle enormi multe.

Oltre a rischiare la propria vita, se le gomme auto non sono adeguate, possiamo andare incontro a delle sanzioni molto pesanti: e la cosa preoccupante è che, su alcuni aspetti, sembra che siano davvero pochi a norma. Ovvero?

Esistono dei codici, relativi alle gomme delle auto, che vanno tenuti in enorme considerazione: ad esempio, il famoso indice di carico. Di che si tratta? E’ il fondamentale codice numerico che fa riferimento al peso massimo. Cioè?

Si parla di peso massimo, in kg, relativo a quanto carico può sopportare la singola gomma quando è gonfiata al livello corretto. Si può sempre consultare il manuale per sapere quale sia questo carico e fare le giuste valutazioni.

Per capire, comunque, dove si trovi questo indice del carico massimo basta guardare al fianco dello pneumatico, e si troverà un elenco di numeri e lettere. Inoltre si trova sulla carta di circolazione ed è parte dei documenti cruciali.

Codice pneumatico: cosa dicono, dove leggerli

In pratica i numeri e le lettere degli pneumatici hanno una funzione determinante dal momento che vanno ad indicare misura, capacità di carico ma anche velocità massima dalla gomma. Nel dettaglio, cosa significano, come leggerli? Vanno a identificare la larghezza della gomma, l’altezza del fianco, il diametro, e ancora indice di carico e velocità.

Sulle gomme può essere presente la indicazione della Extra load, che significa semplicemente extra carico, e vuol dire nel caso che quegli pneumatici hanno effettuato un rinforzo e possono portare carichi maggiori, se gonfiati nel modo giusto e con la corretta pressione. In genere, si tratta di gomme opzionate per SUV o veicoli molto pesanti e granti.

pressione pneumatici -solomotori.it

Codici pneumatici, cosa sapere e come evitare multe

Tra i codici bisogna tenere a mente anche quello della velocità degli pneumatici: va ad indicare la massima velocità, per appunto, a cui può arrivare quella gomma in riferimento a quel determinato carico. Il che vuol dire cosa?

Che se uno pneumatico ha una determinata resistenza in termini di velocità, ma si procede troppo oltre questa soglia e con un carico eccessivo, l’auto va in difficoltà e sono possibili maggiori rischi di incidenti. E’ per questo che le pattuglie controllano le indicazioni delle gomme della vettura dei cittadini.