Home » Patente, la recentissima legge manda nel panico tutti: devi rifare l’esame di guida o addio per sempre

Patente, la recentissima legge manda nel panico tutti: devi rifare l’esame di guida o addio per sempre

polizia-stradale-multa-ciclista-bici-taglio-punti-patente-solomotori.it
sanzioni-patente-solomotori.it

In un periodo nel quale le tragedie stradali stanno purtroppo diventando più terribili e frequenti che mai, un pò tutte le parti sociali coinvolte hanno sentito il forte e non più rimandabile impulso di una vera e propria stretta normativa.

Sia i cittadini – molti di loro almeno – che le associazioni di categoria si sono unite alle autorità nel ‘grido’ di richiamo verso un nuovo corso che possa, in qualche modo, arginare questa terribile ferita perennemente aperta.

Nel nostro Paese purtroppo non passa giorno senza dover ascoltare, leggere o vedere personalmente degli incidenti stradali. Possono capitare in qualunque momento, possono avere una diversa gravità: ma sono comunque troppi.

La quotidianità stradale è contraddistinta spesso, mentre noi stessi stiamo guidando, da ingorghi e rallentamenti dovuti ad incidenti stradali e questo ci offre in qualche modo la misura di come la piaga sia attuale e troppo corposa.

Spesso però chi guida tende a sottovalutare i pericoli o a sopravvalutare se stesso, la propria abilità di guida: pensando che questa ‘mesta’ sorte non debba toccargli. Sia che si tratta di incidenti gravi che non, è un grave errore.

Patente, ecco una stretta che non ti aspettavi

Uno degli aspetti che tuttavia davvero viene molto trascurato e tralasciato è quello relativo agli obblighi documentali di chi guida: ovvero, bisogna sempre avere dietro di sé alcuni fondamentali documenti, molto noti a tutti in realtà. Patente, libretto, assicurazione. Qualcuno obietta che non sono ‘i documenti’ a causare i sinistri.

E’ vero: ma lo è la persona che magari non li ha con sé. E se si tratta di una patente e, per di più, di una patente scaduta, la situazione è ancora peggio. E questa è una cosa su cui le autorità sono fortemente intervenute per porre rimedio ad una trascuratezza che davvero non si può tollerare.

patente sospesa-solomomotori.it
patente scaduta-solomomotori.it

Patente scaduta, ora cambia tutto, fai attenzione

Guidare con la patente scaduta è un grave reato: le autorità devono prendere in considerazione questo dato come se guidasse un cittadino non patentato: e secondo il DL Trasporti c’è un caso davvero limite che non si tollera. Quale?

Se la patente è scaduta da oltre 5 anni, per poter riottenere la validità bisogna riprovare di essere ancora idonei sul piano tecnico e psico attitudinale alla guida. In pratica, se la patente è scaduta da più di 5 anni, per rinnovarla bisogna rifare l’esame pratico per dimostrare di sapere guidare. E fino a che non si supera l’esame, nulla rinnovo.