Home » Divieto di circolare la domenica: diventa tassativo, non puoi più usare la macchina I Cittadini disperati

Divieto di circolare la domenica: diventa tassativo, non puoi più usare la macchina I Cittadini disperati

domeniche-ecologiche-inquinamento-auto-solomotori.it
domeniche-ecologiche-inquinamento-auto-solomotori.it

Le domeniche ecologiche sono un modo per ridurre l’inquinamento dell’aria, promuovere una mobilità sostenibile. Lo stop interessa tutti i veicoli a motore e crea tantissimi disagi agli automobilisti

Per rendere più respirabile l’aria delle nostre città, soprattutto dei centri urbani più grandi, e per rendere concreto il nostro impegno a comportarci in modo più green, sono tante le strategie messe in atto anche dalle amministrazioni comunali. Una su tutte riguarda le domeniche ecologiche, intere giornate o momenti di questo giorno in cui non si può andare in giro in auto, così da ridurre l’inquinamento atmosferico e sensibilizzare le persone su una mobilità sostenibile.

Le auto che sicuramente devono restare in garage sono quelle a gasolio. Tant’è che in alcune città c’è in atto una battaglia per eliminarle completamente dalla circolazione tra qualche anno, comprese le diesel Euro 6, immatricolate dopo il 1° settembre 2015, che, teoricamente, sono le meno inquinanti tra le macchine alimentate con questo tipo di carburante.

La domenica ecologica privilegia le auto più “pulite” o, almeno, le “meno peggio. Si parla, dunque, di mezzi elettrici, ibridi, a metano o a Gpl. Ma anche quelle con un motore Bi-Fuel a benzina, purché venga usata l’alimentazione più pulita.

Chi circola nelle zone in cui è prevista la limitazione del traffico, non rispettando il divieto, rischia una multa dai 163 ai 658 euro e, in caso di recidiva, la sospensione della patente dai 15 ai 30 giorni.

Roma “green”, tornano a novembre le domeniche ecologiche

Il 19 novembre tornano a Roma le domeniche ecologiche per controllare l’inquinamento atmosferico. In tutto saranno cinque e le altre date sono programmate per il 3 dicembre 2023, il 14 gennaio 2024, il 25 febbraio 2024 e il 24 marzo 2024.

domenica-ecologica-roma-solomotori.it
domenica-ecologica-roma-solomotori.it

Lo stop interessa tutti i veicoli a motore tranne quelli per cui sono previsti specifiche deroghe dall’ordinanza della giunta capitolina. Nei prossimi giorni sarà poi pubblicata l’Ordinanza del Sindaco, contenente l’elenco completo delle categorie derogate/esentate. Obiettivo – si legge sul sito del Comune di Roma – “è quello di prevenire e contenere l’inquinamento atmosferico, contribuire a sensibilizzare la cittadinanza sul tema della qualità dell’aria e ad un uso responsabile delle fonti energetiche”.

Il provvedimento prevede il divieto totale della circolazione ai veicoli dotati di motore endotermico, nella ZTL “Fascia Verde” del PGTU (il Piano generale del traffico urbano), nelle fasce orarie 7.30-12.30 e 16.30-20.30. In queste fasce orarie sono previsti posti di blocco e controlli per verificare che i veicoli in transito siano quelli autorizzati. Le date e gli orari potranno comunque subire modifiche in funzione del contesto ambientale.