Specchietti auto, il trucco geniale: li pulisci in un attimo I Ti serve un prodotto che hai in bagno
Quando parliamo di pulizia dell’auto dovremmo più spesso concentrare i nostri sforzi verso soluzioni creative che garantiscono risultati migliori dei prodotti specializzati.
Uno degli aspetti che molte volte sottovalutiamo all’ora di pulire l’auto è la straordinaria varietà di soluzioni alternative che abbiamo a disposizione per rendere il nostro veicolo splendente a costo quasi zero.
Ne abbiamo un infinità da sperimentare, e tutte molto promettenti. Non dovremmo lasciarci ingannare da pubblicità di prodotti costosi pensati per questa o per quell’altra parte del veicolo, perché basta solo rovistare in casa per trovare ottimi sostituti.
Certo, dobbiamo stare attenti a cosa usare, poiché non sempre i prodotti che abbiamo in casa si rivelano innocui se usati per la pulizia dell’auto. Ci sono volte che è meglio evitare del tutto alcuni di questi perché troppo aggressivi.
Attenzione a quali prodotti usare
Prendiamo ad esempio la pulizia della carrozzeria. Molti automobilisti sono abituati a procedere con un lavaggio fai da te con prodotti trovati in casa, come detersivi per piatti o sapone liquido. Questi prodotti potrebbero non essere adeguati pernla carrozzeria nonostante il risultato possa all’apparenza sembrare ottimo.
Peccato che l’utilizzo di detersivo per piatti possa alla lunga andare a intaccare la vernice della carrozzeria rendendola più fragile e sensibile a fenomeni di tipo corrosivo. Se lo strato di vernice dovesse per qualche ragione perdere la sua funzione protettiva, lo chassis dell’auto potrebbe a sua volta risentirne dando inizio a fenomeni di ossidazione.
Lo trovi nel tuo bagno: pulizia degli specchietti professionale
Quindi occhio a cosa utlizzare. Un altro prodotto ad alto rischio è la candeggina. Nonostante il suo riconosciuto effetto sgrassante e disinfettante, questo prodotto risulta particolarmente aggressivo per l’auto. Esistono poi altre soluzioni molto più innocue che aiutano a risolvere problemi di pulizia che spesso sembrano insormontabili. Prendiamo ad esempio gli specchietti. Il vetro dei retrovisori è perennemente sporco e difficilmente riusciamo a pulirlo con efficacia.
Un trucco per farlo è invece quello di provare con un po’di dentifricio. Basta spalmare una piccola parte di pasta per denti con un dito sullo specchietto e avanzare con movimenti concentrici su tutta la superficie. Una volta coperta tutta è il momento di passare un panno asciutto che aiuterà a rimuovere il dentrificio. Subito dopo completare con un po’ d’acqua. Il risultato è davvero sorprendente. Il trucco ha fatto molto successo sui social: tra i commenti quello di utente che consiglia di provare a fare la stessa cosa con la crema da barba.